foto_come_accorgersi_di_essere_incinta

Come accorgersi di essere incinta

Come accorgersi di essere incinta

Il primo sintomo di una gravidanza è naturalmente l’assenza del ciclo mestruale. I primi segni di gravidanza spesso sono la stanchezza, la nausea, dolore al seno che, accompagnati al mancato ciclo, sono sintomo di gravidanza.

Sono incinta

Solitamente quando il ciclo non compare la donna si appresta a fare un primo test di gravidanza fai da te. Sono comunemente reperibili in supermercati e farmacie e costano pochi euro. La maggior garanzia sicuramente è il prelievo del sangue.

Se la gravidanza è stata cercata molte donne spinte dalla curiosità tendono a fare il test di gravidanza anche prima dell’arrivo previsto del ciclo. I primi sintomi di una gravidanza sono legati principalmente alla nausea e alla stanchezza. Si potrebbero avere pure doloretti al basso ventre che spesso sono scambiati come l’arrivo del ciclo.

Alcune donne con un ciclo puntuale, già dal primo ritardo sanno di essere incinta.

Sintomi di gravidanza primo mese

Il primo mese è caratterizzato inevitabilmente dalla nausea, soprattutto mattutina, e da un profondo senso di stanchezza. Questo potrebbe già far riconoscere la presenza di una gravidanza.

I primi sintomi di gravidanza dopo quanti giorni compaiono? Solitamente già dalle prime due settimane di ritardo del ciclo la donna avverte un cambiamento: questo è dovuto soprattutto dagli ormoni che entrano in circolo durante la gravidanza.

come accorgersi di essere incinta

Come capisci se sei incinta

Come sapere se sei incinta? Naturalmente dopo il mancato arrivo del ciclo mestruale la donna si appresta ad eseguire il test di gravidanza. È difficile sapere di aver concepito perché non ci sono particolari sintomi del concepimento. L’unica prova è data dal test di gravidanza all’incirca due settimane dopo dal concepimento.

Un altro sintomo di gravidanza potrebbe essere la stitichezza. Feci nere in gravidanza e soprattutto dure possono caratterizzare questo momento. Anche i capezzoli iniziano a cambiare e ad essere più sensibili.

Incinta sintomi

I segnali della gravidanza sono difficili da confondere. Se sommati tra di loro sono legati tutti alla gravidanza. Una donna attenta, e che conosce il suo ciclo, sa come riconoscere se il ritardo è dovuto da stress oppure da una gravidanza.

La nausea è di gran lunga il peggior nemico delle donne in attesa. Si presenta quasi da subito e dura fino alla dodicesima settimana. Anche l’olfatto diventa sensibile infatti alcuni odori diventano a volte quasi insopportabili.


Leggi anche: Maschio o femmina? I segnali del corpo da capire


Quando si rimane incinta

Si rimane incinta quando un uomo ed una donna hanno dei rapporti completi e non protetti durante il presunto periodo di ovulazione della donna. Avviene così la fecondazione dell’ovulo da parte dello spermatozoo, che inizierà a moltiplicarsi sino ad impiantarsi in utero dopo 6/7 giorni dal concepimento. In questo momento potrebbero verificarsi delle perdite da impianto, da non confondere assolutamente con il ciclo mestruale.