Festa di Halloween

Cartoni di Halloween: i più belli da vedere il 31 ottobre

Cartoni di Halloween

Manca ormai poco alla festa tanto amata dai bambini: la Festa di Halloween. Si tratta di un’occasione da trascorrere insieme agli amici e i bambini non vedono l’ora che questo momento arrivi anche per la possibilità di travestirsi andando di casa in casa a fare “Dolcetto o scherzetto?“. Inoltre, Halloween porta con sè un velo di mistero e, si sa, ai bambini piace mettersi alla prova! Ecco alcune idee su film e cartoni per Halloween.

Cartoni

Cartoni animati di Halloween. Molti cartoni animati adatti ai bambini sono disponibili anche su Youtube. Indicata può essere la visione de La leggenda di Sleepy Hollow, conosciuta anche come La leggenda della valle addormentata.

La leggenda di Sleepy Hollow

Si tratta di un racconto dello scrittore statunitense Washington Irving inserito nel testo “Il libro degli schizzi” e pubblicato per la prima volta nel 1820. Ichabod Crane, un singolare maestro di scuola, viene invitato alla festa di Kathrina Van Tassel, donna di cui è innamorato. Qui ascolta diverse storie di paura, tra cui la storia del cavaliere senza testa. Mentre rientra a casa, Ichabod viene inseguito proprio dal cavaliere senza testa e da questo momento non si saprà più nulla dello strano maestro.

Non resta che guardare il cartone animato per capire che fine possa avere fatto…

Halloween

Un’altra trama adatta per l’occasione è C’era una volta Halloween.

C'era una volta Halloween

La regina Grimilde (la regina della storia di Biancaneve) vuole impossessarsi della festività di Halloween. Determinata, decide di bere una pozione che la trasformerà in una vecchia dall’aspetto orrido. La vecchia deve scegliere un personaggio Disney con il quale raggiungere il suo scopo: Pietro Gambadilegno, Ursula, Capitan Uncino, Yzma, il professor Rattigan, Alameda Slim e Frollo. La vecchia sceglie tutti i personaggi. Questa scelta, però, non sembra essere affatto saggia…

Ancora, un bel film da guardare la notte di Halloween è La sposa cadavere, diretto da Tim Burton.

La sposa cadavere

Victor Van Dort è in procinto di sposare la fidanzata Victoria Everglot. Il loro è un matrimonio combinato dai genitori della ragazza; nonostante questo i due giovani si piacciono e si innamorano realmente. Durante le prove del matrimonio, Victor si ritrova ad essere molto impacciato. Decide, così, di avventurarsi nella foresta allo scopo di imparare il giuramento.

Una volta pronunciato il giuramento, colto dall’ispirazione, infila l’anello ad un ramo di un albero. In realtà non si tratta di un ramo ma dello scheletro di una mano: essa appartiene ad una giovane vestita da sposa. La sposa cadavere lo insegue e lo porta con sè nel mondo dei morti.

Il film si svolge a metà tra il mondo dei vivi e quello dei morti. Una fuga di notizie che non può non appassionare persino i più grandi!

Cartoni sulle streghe. La spada nella roccia può essere un cartone animato adatto anche ai bimbi più suggestionabili. Qui, infatti, ritroviamo Maga Magò, una streghetta dal brutto aspetto.

La spada nella roccia

Dopo la morte del Re Uther Pendragon, che non aveva nessun erede, il regno sembra lacerato dalla guerra. Un giorno compare una roccia, con una spada incastrata al suo interno.
Artù (chiamato Semola per i suoi capelli biondi) viene istruito da Mago Merlino e i due sopravvivono a diverse avventure, finché non entra in scena Maga Magò, la quale, però, non usa la magia in modo professionale come fa Merlino. Sarà proprio Artù il nuovo Re.

Non resta che aggiungere: buona visione!