foto_bambina_buchi_orecchie

Buchi alle orecchie alle neonate fanno male: 9 pericoli da conoscere

Molti genitori scelgono di fare i buchi alle orecchie ai propri figli, spesso se bambine, molto presto. Alcuni ospedali già alla nascita fanno i buchi alle bambine, anche se ormai è sempre più una pratica in disuso. Comunque già a pochi mesi tanti genitori decidono di far mettere gli orecchini ai propri figli. Spesso si è discusso di questa pratica, chiedendosi se sia giusto o sbagliato ma soprattutto se possa portare danni al bambino. Ci sono infatti vari problemi che potrebbero emergere in seguito ai buchi alle orecchie. Vediamone 9.

1. Allergie

Le allergie ai metalli non sono rare, anzi, sono sempre più comuni. Anche il bambino potrebbe essere allergico al metallo, in particolare al nichel, contenuto nei gioielli. I segni di questa allergia sono eruzione cutanea e arrossamento della pelle. Si può optare quindi per un orecchino di materiale ipoallergenico se proprio non si vuole rinunciare alla pratica di forare i lobi alle bambine più piccole.

2. Infezioni batteriche

Le infezioni sono un pericolo sempre presente quando si fanno piercing o buchi alle orecchie. I segni dell’infezione sono spesso arrossamento e gonfiore. Nella maggior parte dei casi l’infezione si cura con l’antibiotico.

3. Formazioni di cheloidi

A volte la pelle non reagisce bene ai buchi. Per questo motivo può capitare che si formino cicatrici in seguito all’infezione. Queste cicatrici fastidiose sono dette cheloidi: sono spesse e permanenti, neppure la chirurgia estetica può eliminarle.

4. Lacerazioni

I bambini non sono consapevoli di cosa sia quel corpo estraneo che hanno nelle orecchie. Per questo motivo capita a volte che per gioco stirino via gli orecchini. In questo modo la pelle può lacerarsi e il bambino farsi davvero male.

5. Infezione da stafilococco

Il buco all’orecchio può portare anche infezioni stafilococciche. Le infezioni cutanee vanno curate con gli antibiotici.

foto_buchi

6. Dolore

Anche se non si ricorderanno in futuro, i bambini sentono dolore quando si buca la pelle. Molto spesso i piccoli esplodono in un pianto. Si può però richiedere l’anestesia applicata al lobo dell’orecchio. Per questo motivo è meglio che a fare il buco sia un medico.

7. Sanguinamento

Molto spesso dal buco appena fatto esce del sangue. Il bambino può allarmarsi e spaventarsi alla vista del sangue che fuoriesce dal buco. Nella maggior parte dei casi se il sangue continua ad uscire anche dopo alcuni giorni, c’è un’infezione in corso.

8. Rossore e gonfiore

Dopo aver fatto il buco, l’orecchio nella maggior parte dei casi diventa rosso e molto gonfio, brutto anche da vedere. Spesso causa anche dolore.


Leggi anche: Qual è l’età giusta per fare i buchi alle orecchie alle bambine


9. Soffocamento

Fortunatamente accade in casi davvero molto rari, ma gli orecchini possono provocare soffocamento. Il bambino può staccarli e per gioco metterli in bocca, durante il sonno e non.