foto_feto

Il bambino sarà destro o mancino? Si vede già nella pancia della mamma

Se il bambino una volta cresciuto scriverà con la mano destra o sinistra, si può capire già quando il piccolo è nel grembo materno. Già dai movimenti che il feto fa quando è nella pancia, si può capire quale sarà la mano con la quale farà tutto una volta venuto al mondo e cresciuto. Tutto questo si potrebbe vedere addirittura a partire dall’ottava settimana. Infatti, proprio intorno al secondo mese, il feto inizia i movimenti coordinati con le mani all’interno della pancia.

Intorno alle 8 settimane dal concepimento i feti iniziano i movimenti con le mani. Di lì a poco iniziano quindi a muoversi. L’85% dei feti proprio intorno all’ottava settimana inizia a muovere il braccio destro rispetto a quello sinistro. Infatti una volta venuti al mondo, sono molti di più i bambini destrimani che quelli mancini. In particolare quale sarà la mano predominante si capisce spesso da quale pollice il bambino succhia nella pancia.

I ricercatori hanno seguito 75 bambini

Uno studio del 2004 ha studiato 75 feti nei loro movimenti all’interno della pancia. I ricercatori hanno analizzato come i bambini succhiassero il pollice da dentro la pancia. Lo studio è poi continuato fino ai 10-12 anni dei bambini.

I 60 feti che nella pancia succhiavano il pollice destro, anche una volta nati e cresciuti hanno continuato ad avere la destra come mano predominate. Dei 15 feti che nella pancia succhiavano il pollice sinistro, 10 sono mancini, mentre 5 destrimani.

Si è sempre pensato che la predominanza di una mano sull’altra sia una cosa che dipende dal cervello. La corteccia motorica però non è collegata al midollo spinale fino alle 15 settimane. Il fenomeno del pollice succhiato è visibile già alle 8 settimane.


Leggi anche: Bambini mancini, come facilitarli nelle abilità


Secondo i ricercatori che hanno realizzato lo studio, provenienti da Paesi Bassi e Sudafrica, la predominanza della mano non dipenderebbe dal cervello ma dai meccanismi del midollo spinale.