foto_neonato che dorme

Svegliare neonato per mangiare è pericoloso per il bambino

Svegliare neonato per mangiare

Le neo mamme spesso si lamentano che il neonato dorme troppo, e quindi si preoccupano di svegliarlo per la poppata; dopo i 6 mesi, invece, ci si lamenta che dorme poco. In realtà, sembra che il neonato dorme tanto, ma è perfettamente in grado di regolarsi in autonomia; in fondo, l’unica preoccupazione di un piccolo appena nato è quella di dormire e alimentarsi.

Un neonato nato a termine, normopeso, e con crescita regolare, non deve essere svegliato mentre dorme; infatti, il bambino che dorme deve essere lasciato stare, e accudito solo quando comincia a manifestare i primi segni della fame.

Quanto deve dormire un neonato? Se il piccolo è prematuro, o cresce meno del suo potenziale, è giusto svegliarlo per alimentarlo, sebbene potrebbe non esserne molto felice e reagire con un pianto inconsolabile. E quindi quanto dorme un neonato? Di solito può dormire anche 20 ore su 24, ma in media 14 ore al giorno sono più che sufficienti.

Quanto deve mangiare un neonato

Quanto deve mangiare un neonato

Quanto dormono i neonati non è l’unico dubbio della nuova coppia di genitori, visto che un’altra preoccupazione è rappresentata dalla quantità delle poppate. Infatti, ogni quanto deve mangiare un neonato? I pasti dipendono dall’allattamento del neonato; se la mamma allatta al seno, è difficile quantificare le poppate, o la quantità di latte, perché è un tipo di allattamento a richiesta.

Se il piccolo viene allattato artificialmente, invece, non deve stare per più di 6 ore senza essere nutrito, e fare almeno 6 poppate quotidiane (per non incorrere in fenomeni di ipoglicemia). Questo perché il latte artificiale sazia maggiormente il piccolo, e riempie eccessivamente le sue pareti gastriche; per l’appunto quanto latte deve bere un neonato? La proporzione dipende dal peso alla nascita, dal calo fisiologico della nascita e dal tipo di allattamento praticato.


Leggi anche: Sonno bambini, 10 cattive abitudini da evitare


Svegliare il neonato per la poppata notturna è importante solo se il piccolo ha problemi di crescita; in tal caso va svegliato ogni 3-4 ore. Un piccolo allattato al seno, di notte, può stare anche poco più di 5 ore senza mangiare, ma ciò accade difficilmente e il neonato si sveglia solitamente da solo.