sciopero_del_poppante_cos'è_e_come_comportarsi

Sciopero del poppante durante allattamento: cos’è e come comportarsi

Sciopero del poppante: quando il bambino rifiuta improvvisamente il latte

Il cosiddetto sciopero del poppante si verifica quando un bambino allattato esclusivamente al seno da diverso tempo decide improvvisamente di rifiutarlo. Questa problematica può provocare preoccupazione e nervosismo nella mamma, che spesso pensa che il latte non sia più sufficiente o che non abbia più un sapore gradito per il suo cucciolo, cosa che può spingerla ad iniziare troppo precocemente lo svezzamento. In realtà si tratta quasi sempre di un fenomeno temporaneo che, se gestito in tranquillità, viene rapidamente superato; nel giro di tre o quattro giorni quel bambino tornerà a poppare regolarmente, esattamente come faceva prima.

Sciopero poppante: le possibili cause

Alla base di uno sciopero del poppante possono esservi cause diverse; il bambino può rifiutare il seno in risposta a molteplici fattori esterni, di diversa natura. Tra questi vi sono sicuramente l’aver introdotto il biberon o il ciuccio, l’aver cambiato deodorante, sapone o profumo, (il vostro odore può essere percepito dal bambino in maniera differente rispetto a prima), una malattia del bambino che rende doloroso o fastidioso l’attacco al seno (esempio: otiti, raffreddori, mughetto o ferita all’interno della bocca) e la crescita dei primi denti che può provocare dolore gengivale.

Nella maggior parte dei casi, però, un ruolo centrale nella comparsa di questo fenomeno lo gioca lo stato d’animo materno. Il vostro bambino è lo specchio delle vostre emozioni; se siete sotto stress per svariati motivi o state attraversando un momento particolare il vostro bambino lo sente perchè vi conosce più di chiunque altro ed esterna a modo suo anche ciò che voi, in quel preciso momento, non riuscite a tirar fuori.

Anche l’aver modificato di recente le vostre abitudini di allattamento (es. ritorno al lavoro) può influire sull’insorgenza di questa tipologia di fenomeno. Inoltre, se per caso il vostro bambino vi ha morso, potreste aver reagito bruscamente e magari averlo spaventato senza volere.

Cosa mangiare in allattamento

Sciopero del poppante: come affrontarlo

Superare lo sciopero del poppante riportando il bambino a poppare al seno richiede un po’ di pazienza e perseveranza. Se la causa è fisica ( una malattia o una ferita), chiedete aiuto al vostro medico o alla vostra ostetrica per qualche consiglio.

Se avete bambini più grandi, trovate qualcuno che vi aiuti con loro e con i lavori di casa, così da trascorrere più tempo con il vostro cucciolo. Ritagliatevi un po’ di tempo per rilassarvi e per godervi l’allattamento. Inizialmente, se lo sciopero non si è ancora risolto, il bambino potrebbe innervosirsi quando cercate di allattarlo; in quel caso fermatevi e coccolatelo.

Ricordatevi che il bambino non vi sta rifiutando, ma semplicemente sta reagendo a qualcosa e comunicando con voi. Vedrete che tutto tornerà alla normalità in poco tempo.

Il dialogo, le coccole, gli abbracci ed il contatto pelle-a-pelle con il bambino, sono la miglior terapia per questo tipo di problema! Allattate in una stanza tranquilla, con le luci attenuate per evitare distrazioni. Se avete piacere potete anche far defluire un po’ di latte dal seno prima di offrirlo al vostro bimbo, in modo da facilitargli l’attacco.

La gestione del seno

Se il vostro bambino rifiuta il seno per qualche giorno o comunque viene allattato meno frequentemente del solito, probabilmente sentirete la necessità di svuotarvi il seno, per evitare che diventi troppo pieno o che si ingorghi; inoltre stimolare il seno è essenziale per mantenere la produzione di latte.

In questo caso potete utilizzare un tiralatte o spremervi il seno manualmente ed eventualmente, mentre risolvete il problema dello sciopero, nutrire il bambino con il vostro latte, usando una tazza, un contagocce, una siringa senza ago oppure un cucchiaio, elementi che non interferiscono con la suzione al seno.


Leggi anche: Come l’utilizzo precoce del ciuccio influenza l’allattamento


Introdurre il biberon in un momento così delicato potrebbe creare confusione tra tettarella e capezzolo e quindi peggiorare la situazione, allungando i tempi dello sciopero.