Quando rimanere incinta

Quando rimanere incinta: quali sono i giorni fertili

Quando rimanere incinta

La vita fertile di una donna è limitata da due eventi fondamentali: da un lato il menarca, cioè la comparsa della prima mestruazione, e dall’altro la menopausa, che è la manifestazione della cessazione della funzionalità ovarica. Durante questa fase la donna è in grado di concepire. Sappiamo quali sono i giorni migliori per farlo, come calcolare i giorni fertili, quali sono i sintomi dell’ovulazione o i cambiamenti del muco cervicale prima del ciclo? Scopriamolo insieme leggendo questo articolo.

Periodo fertile

Con il menarca si ha l’inizio dell’attività ovarica. Da questo momento in poi la nostra vita sarà cadenzata dal presentarsi “regolare” delle mestruazioni. La durata media del ciclo mestruale è di circa 28-30 giorni. Durante questo periodo si alternano due fasi: la fase follicolare e la fase luteinica. Durante la fase follicolare un gruppetto di follicoli (circa 10) va incontro a maturazione. In questo gruppetto, soltanto un follicolo diventerà più grosso degli altri ed andrà incontro all’ovulazione, uno “scoppio” che determinerà il rilascio dell’ovocita. Terminata l’ovulazione ha inizio l’ultima fase del ciclo, la fase luteinica, in cui ciò che rimane del follicolo “scoppiato” si trasforma in una nuova struttura chiamata corpo luteo. Quest’ultimo, se è avvenuta la fecondazione aiuterà il prodotto del concepimento a “crescere” fino a che non si sia formata la placenta. In caso contrario, invece, si avrà la comparsa della mestruazione.

Giorni fertili

Durante i 28 giorni del ciclo di una donna sono solo 3 i giorni fertili. Questi, cadono in concomitanza dell’ovulazione. Non è semplice stabilire con esattezza il giorno o il momento preciso in cui si verifica l’ovulazione. Per farlo si dovrebbe disporre di un ecografo e di personale esperto che monitori la crescita follicolare e valuti le caratteristiche ormonali della donna. Ovviamente, bisogna ricorrere a questi mezzi soltanto se necessario. In tutti gli altri casi basta essere un pochino più attente a determinate cose per riuscire a capire in che fase del ciclo ci si trova e quali sono i giorni migliori per provare ad avere una gravidanza.

Calcolo ovulazione

Anzitutto bisogna sapere che per riuscire a calcolare il periodo fertile è importante che abbiate un ciclo regolare. In un ciclo di 28 giorni, il periodo fertile va dal 10° al 17° giorno (finestra fertile) e l’ovulazione avviene intorno al 14° giorno. In alcune donne questa fase può essere accompagnata da qualche doloretto al basso ventre o da piccole fitte in corrispondenza del lato dell’ovaio che ha ovulato. È possibile capire in che fase del ciclo ci troviamo misurando la temperatura corporea. Durante l’ovulazione si ha un innalzamento di 0,5°C rispetto alla temperatura basale registrata normalmente.

Ovulazione

Quanti giorni dura l’ovulazione? Durante il periodo fertile cambiano le caratteristiche del muco cervicale. In questa fase, per consentire il passaggio e la penetrazione degli spermatozoi il muco cervicale diventa più liquido e trasparente, quasi acquoso. Potreste avvertire tensione mammaria dovuta agli elevati livelli di estrogeni circolanti. E’ importante sapere che gli spermatozoi depositati in vagina riescono a sopravvivere nel corpo della donna anche 48 ore.

Calcolo periodo fertile

Sulla base di queste informazioni molto importanti, che il corpo vi invia è più semplice calcolare il periodo fertile e capire quali sono i giorni in cui è più semplice ottenere una gravidanza. Esistono in commercio dei test per l’ovulazione, che rilevano i livelli di LH (ormone luteinizzante). Grazie all’aiuto di questi test si può avere maggiore certezza.

Calcolo giorni fertili

Sarebbe utile appuntare sul proprio calendario il primo giorno di comparsa del flusso mestruale, in modo tale da essere ancora più precise nel calcolo. Oggi è diventato ancora più semplice ricordare queste cose grazie agli smartphone, che oltre ad essere delle vere e proprie agende interattive ci offrono numerosissime applicazioni utili. Su android è possibile scaricare applicazioni come il mio calendario mestruale o la mia ovulazione (periodo fertile app), mentre sull’iphone troviamo iWoman o Periodo fertile.

Come rimanere incinta

Per rimanere incinta è importante saper ascoltare il proprio corpo. Con un pò di attenzione imparerai subito a riconoscere i segnali dell’ovulazione. Durante questa fase è fondamentale avere rapporti sessuali completi con il proprio partner, cercando di favorire la posizione del “missionario” o la posizione da dietro (posizioni migliori). In questo modo lo sperma viene rilasciato più vicino alla cervice uterina e si favorisce la risalita degli spermatozoi nell’utero. Un altro consiglio potrebbe essere anche quello di evitare di farvi subito una doccia, ma di stare distese almeno una decina di muniti e rilassarvi godendovi questi momenti.

Calendario ovulazione

Non sempre si riesce ad ottenere una gravidanza al primo tentativo, anche perché non subito riusciamo a calcolare con esattezza il periodo fertile. Avere a propria disposizione un diario mestruale su cui appuntare tutto (giorno del ciclo, sintomi, caratteristiche del muco, temperatura ecc.) ci consentirà di diventare sempre più brave e di capire quali sono le caratteristiche del nostro ciclo mestruale.

quando rimanere incinta

Calcolo fertilità

Calcolato il periodo fertile non vi resta che provare. Questo sarà sicuramente un ottimo modo per rendere più creativo il vostro rapporto, provando posizioni nuove e facendo esperienze divertenti. Prendete sempre il lato scherzoso delle cose ed evitate di caricarvi di ansia o stress per qualche tentativo “fallito”. Rivolgetevi ad un esperto solo se dopo un anno di rapporti non protetti non avete ancora ottenuto una gravidanza.

Sintomi ovulazione

Quali sono i sintomi dell’ovulazione? Come abbiamo già detto durante l’ovulazione si assiste a piccoli cambiamenti che noi donne siamo sicuramente in grado di riconoscere. Si può avere tensione mammaria e dolore al basso ventre, aumento della temperatura basale, aumento delle perdite vaginali e cambiamenti nell’aspetto del muco.

Come si rimane incinta

Per ottenere una gravidanza più velocemente è importante l’età della donna. Il periodo ottimale per ottenere una gravidanza va dai 20 ai 35 anni. Dopo questa età è ancora possibile rimanere incinte ma ci potrebbe volere più tempo. Inoltre è importante la qualità dello sperma. Avere rapporti tutti i giorni non vi aiuterà ad ottenere prima la gravidanza. In questo modo infatti la concentrazione spermatica diminuirà, il modo migliore è attendere almeno 2-3 giorni tra un rapporto e l’altro.

Quanto dura l’ovulazione

L’ovulazione avviene il tra il 13° e il 15° giorno della nostra “finestra fertile”. Il fatto che gli spermatozoi riescano a sopravvivere almeno 48 ore nell’organismo femminile ci è di grande aiuto sicuramente. E’ quasi impossibile riuscire a cogliere il momento esatto dello scoppio del follicolo è quindi importante avere un rapporto completo nell’arco della giornata. La possibilità di ottenere una gravidanza è del 33% circa.

Quali sono i giorni fertili

Dunque dopo l’ovulazione si continua ad essere fertili anche nei due giorni successivi. In questi giorni infatti è possibile che si verifichi l’ovulazione se non è ancora avvenuta. In questo modo gli spermatozoi sopravvissuti, quelli più forti, riescono a raggiungere l’ovocita e a penetrarlo.

Come restare incinta

Un consiglio utile da seguire se si utilizzano dei lubrificanti vaginali è quello di fare sempre attenzione al loro Ph. La vagina durante la fase fertile ha un Ph compreso tra 7 e 8.5 per consentire la sopravvivenza degli spermatozoi. Se si utilizzano lubrificanti con un Ph <7 potrebbe essere più difficile concepire perché l'acidità del lubrificante potrebbe "uccidere" gli spermatozoi o renderli più deboli.

Rimanere incinta subito

Per rimanere incinta più facilmente sarebbe utile anche fare attenzione alle proprie abitudini e stili di vita. Condurre una vita frenetica, avere poco tempo per riposare, bere assiduamente alcolici o fumare potrebbe influire negativamente sulla capacità di concepire.

Quando si rimane incinta

Grazie a piccoli accorgimenti è possibile migliorare la nostra fertilità ed ottenere la tanto desiderata gravidanza. Datevi un lasso di tempo di almeno un anno, durante il quale mettere in pratica questi consigli.


Leggi anche: Quali sono le posizioni per rimanere incinta


Come calcolare i giorni fertili

Il nostro corpo è una “macchina” perfetta e noi dobbiamo imparare ad ascoltarla e ad amarla. L’ostetrica è una figura professionale che già durante l’adolescenza può aiutare voi e le vostre bambine a conoscerlo e a capire come funziona. In questo modo arriverete “preparate” al giorno in cui desiderate avere una gravidanza.