valigia nascita

Quando fare la valigia per il parto

Quando fare la valigia per il parto

Quando fare la valigia per il parto? Quali sono le cose che non devono mancare per il periodo di permanenza in ospedale? Ostetriche e ginecologi consigliano di preparare la valigia per il parto uno o due mesi prima della data presunta. Il bebè potrebbe nascere con un po’ di anticipo, sarebbe complicato preparare tutto ad inizio travaglio. Rischieremmo di dimenticare molti oggetti a casa. Quando entriamo nell’ultima fase gestazionale scriviamo una lista valigia, con l’occorrente da acquistare. Così, mano a mano, possiamo sistemarlo in valigia.

Non avremo molto posto in ospedale o nel punto nascita scelto, optiamo per una valigia non troppo grande o un borsone nascita, per portare il necessario. Il nostro compagno e qualche parente potranno aiutarci, se avessimo bisogno di cose in più.

Vicino alla valigia teniamo sempre la documentazione afferente la gravidanza, con le ultime analisi e le ecografie. Anche la tessera sanitaria ed un documento di riconoscimento saranno utili.

quando fare la valigia per il parto

Cosa mettere in valigia

Una volta stabilito il periodo, vediamo cosa mettere in valigia. Per il nostro bebè il corredino neonato ospedale. Nel punto nascita scelto riceveremo una lista con il necessario da portare. In genere la lista bebè comprende: un lenzuolino ed una copertina.

In base alla stagione optiamo per il cotone o il caldo cotone. Tre body, due paia di calzette neonato, due tutine, preferibilmente spezzate, per agevolare il cambio del pannolino ed il lavoro dei medici durante le visite.

In molte zone italiane è tradizione portare la camicia della fortuna. Il primo indumento da far indossare al bebè, sopra il body, per augurargli una vita felice. Questa usanza ha origine antiche, quando solo i bambini agiati avevano il corredino alla nascita, quindi fortunati rispetto alla maggioranza dei neonati dell’epoca.

Molti punti nascita chiedono di organizzare l’occorrente per il neonato in un sacchetto nascita ospedale. Questo, diviso in più scomparti, faciliterà al papà o al personale sanitario nel trovare ciò che serve al piccino appena nato. Possiamo acquistare i sacchetti nascita in tutti i negozi specializzati per bebè. Confezionati con tanti tipi di materiali, alcune mamme scelgono quelli su cui ricamare il nome scelto per il figlio.

Oltre ad un detergente naturale e delicato, non dimentichiamo l’ asciugamano per neonato, in fibra naturale e morbido. La pelle del bebè è più delicata della nostra è importante proteggerla. Una spazzolina per i capelli, con setole soffici ci permetterà di asciugargli i capelli e stimolare il cuoio capelluto. Prima delle dimissioni chiederemo al papà di portare un cappellino, un giacchetto e la carrozzina per il ritorno a casa.

Valigia parto

Nella valigia parto non dimentichiamo l’occorrente per la mamma! Cosa portare in ospedale per il parto? Pure in questo caso a seconda della stagione scegliamo indumenti più o meno leggeri. Un paio di camicie parto aperte all’altezza del seno, per favorire l’allattamento, una vestaglia e le ciabatte ospedale.

Un paio di asciugamani e 2-3 reggiseni allattamento. Le mutande post parto sono necessarie; ideali le mutandine usa e getta in rete, acquistabili in farmacia. Subito dopo il parto avremo delle perdite ematiche, dette lochiazioni, che richiedono assorbenti più grandi rispetto a quelli usati comunemente. Le mutande a rete, non stringeranno sulla zona addominale, ancora dolorante, mantenendo fermo l’assorbente.

Infine, nella valigia parto non può mancare un beauty case con il necessario per l’igiene, dal detergente delicato allo spazzolino da denti. Un rotolo di carta morbido sarà utile per mamma e bebè. Non dimenticate una tazza per la colazione ed un cucchiaino. Se volete potete portare i vostri biscotti preferiti, qualche grissino o degli stick di succhi di frutta.

Utile il caricabatteria per il cellulare. Non vedrete l’ora di inviare le foto del vostro bebè appena nato a parenti ed amici. Per il travaglio e per il periodo di ricovero le cuffie con la musica preferita saranno di compagnia.

Come preparare la valigia? Appena arrivate in ospedale avremo il tempo di ordinare le cose messe in valigia? Se il parto è programmato si, saremo ricoverate con anticipo. Altrimenti meglio mettere sopra a portata di mano la camicia per il parto e la sacca per neonato, così ostetriche o papà saranno agevolati mentre andremo in sala travaglio.

assorbenti post parto

Assorbenti post parto

Tra l’occorrente da mettere in valigia ricordate gli assorbenti post parto. Le lochiazioni sono diverse dalle mestruazioni sia per quantità di flusso ematico che per consistenza. Per questo motivo sono necessari assorbenti più grandi di quelli usati normalmente.

Più lunghi, più larghi e più spessi, gli assorbenti post parto assorbiranno il sangue per alcune ore. Per evitare di macchiare la biancheria optiamo per le mutandine usa e getta post parto, comode e pratiche sono vendute in confezioni multiple. Scontato dire che non è possibile usare gli assorbenti interni perché potrebbero scatenare infezioni.


Leggi anche: Cosa portare in sala parto, la lista


Alcune neo mamme possono aver subito delle lacerazioni durante il parto, altre avranno avuto dei punti. La zona pelvica sarà, ancora per qualche giorno, particolarmente sensibile. Per evitare infezioni scegliamo assorbenti di cotone, una fibra naturale che non ostacola la cicatrizzazione della ferita. Con il ritorno a casa, quando il flusso pian piano si riduce possiamo utilizzare assorbenti più ridotti.