fino a che età si può rimanere incinta

Fino a che età si può rimanere incinta

Fino a che età si puo rimanere incinta

La vita fertile di una donna è delimitata da due fasi importanti: la pubertà e la menopausa. La pubertà ha inizio con la prima mestruazione (menarca). In questa fase il nostro corpo va incontro ad una vera e propria maturazione che ci consente di acquisire la capacità di procreare. Le ovaie, infatti, escono dalla fase di “latenza” e iniziano la loro attività, producendo cellule sessuali (ovociti).
Questa fase ha inizio intorno ai 12 anni circa e termina con la menopausa. La menopausa coincide con la cessazione dei cicli mestruali per esaurimento della funzione ovarica. L’età media delle donne Italiane alla menopausa è di 50,8 anni.

Menopausa e gravidanza

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità la menopausa può essere diagnosticata soltanto retrospettivamente dopo 12 mesi consecutivi di amenorrea (assenza di ciclo).

Molto spesso noi donne non conosciamo bene questa fase e non sappiamo quali sono i cambiamenti ormonali e metabolici che comporta. In generale il sintomo principale è l’assenza del ciclo. La menopausa, però, si manifesta anche con disturbi dell’umore, del sonno e della memoria, cefalea, irritabilità, problemi vasomotori e disturbi urinari. In questa fase si riducono drasticamente i livelli di estrogeni e le ovaie smettono di funzionare e di produrre ovociti. Questo implica che in questa fase non è possibile avere una gravidanza.

In premenopausa (fase in cui il ciclo si manifesta in maniera irregolare e si possono presentare sintomi sopra citati) è possibile rimanere incinta. E’ necessario avere rapporti mirati e non protetti, anche se sicuramente la probabilità di ottenere una gravidanza è minore rispetto al periodo fertile.

Una gravidanza a 50 anni o a 45 anni è possibile, se la donna non è in menopausa. Ovviamente la gravidanza dovrà essere maggiormente controllata rispetto a quelle ottenute in donne con età inferiore per una serie di rischi che riguardano sia la madre che il bambino.

fino a che età si può rimanere incinta

Fertilità femminile

Quando rimanere incinta? Il periodo ottimale per rimanere incinta è sicuramente dai 20 ai 35 anni. In questa fase infatti la donna possiede ovociti di ottima qualità ed è molto più semplice concepire.

Dopo i 35 anni inizia a ridursi la fertilità ed aumentano i rischi di concepire feti con difetti cromosomici. Come fare per rimanere incinta? E come restare incinta facilmente? Durante il ciclo ovarico di una donna ci sono dei giorni in cui è particolarmente fertile. Questi giorni coincidono con l’ovulazione.

In una donna con un ciclo regolare della durata di circa 28 gg, la fase fertile dura una settimana (dal 10° al 17° giorno). L’ovulazione avviene intorno al 14°-15° giorno del ciclo. Far coincidere i rapporti in questi giorni aumenta la probabilità di rimanere subito incinta.


Leggi anche: Come l’acido folico aiuta a rimanere incinta


Parlare con la tua ostetrica delle caratteristiche del tuo ciclo, di come cambia il muco cervicale durante questa fase e di quali sono i tempi di attesa tra un rapporto e l’altro per avere una qualità dello sperma più alta ti aiuterà a conoscere meglio il tuo corpo e ad ottenere prima una gravidanza.