foto_peridurale

Epidurale fa male farla? I rischi e pericoli da conoscere

Epidurale fa male

Il parto con epidurale è ormai molto diffuso tra le future mamme che temono il dolore del parto; infatti è ormai una convinzione sociale che fa male partorire, e le donne arrivano in Sala Parto sempre più in ansia. In realtà il dolore ha una base fisiologica nel travaglio di parto, ma anche emotiva; per tale ragione il parto naturale con epidurale è ormai molto sicuro e la sua tecnica si è affinata nel tempo.

Tuttavia, la donna che intende fare l’epidurale deve fare una consulenza fuori dal travaglio e dare il suo consenso quando ancora non sono iniziate le contrazioni, anche perché la puntura nello spazio epidurale è una procedura comunque invasiva; il tutto per far si che il consenso sia davvero informato e consapevole. In più, durante questa visita, è giusto conoscere i rischi dell’epidurale.

I rischi per la futura mamma sono di ipotensione, lombalgia, prurito nel sito dell’epidurale, e un rialzo termico dopo la nascita. Per il feto, invece, può esservi un abbassamento della frequenza cardiaca, poco dopo la somministrazione del farmaco; successivamente il battito tenderà a normalizzarsi nella maggioranza dei nascituri, o a ridursi ancora e a richiedere un taglio cesareo d’urgenza. Questi ultimi casi sono rari, perché i dosaggi dei farmaci sono ancora ridotti nel nostro paese.

Un evento molto frequente è il mal di schiena dopo epidurale, che tenderà a regredire spontaneamente dopo qualche giorno. In sostanza epidurale si o no? Si, ma al momento giusto. Purché l’epidurale faccia effetto è giusto che venga eseguita a travaglio ben avviato (dilatazione di 3-4 cm, collo appianato dell’80% e con contrazioni frequenti e regolari).

Anestesia spinale

La spinale è una tipologia di anestesia lombare, praticata soprattutto nel taglio cesareo. La spinale è un’anestesia, mentre parlare di anestesia peridurale non è pienamente corretto; infatti per anestesia si intende un blocco della sensazione tattile, termica, dolorifica, e dell’attività muscolare. L’analgesia, invece, riduce significativamente il dolore, ma rende comunque la donna collaborante nel parto.

L’anestesia spinale fa male? Gli effetti collaterali dell’anestesia spinale esistono e sono: difficoltà urinarie, abbassamento della pressione arteriosa, nausea e vomito, dolore lombare o mal di testa. Rispetto alla puntura epidurale, i rischi sono più gravi, perché vi è un coinvolgimento del midollo spinale.

Anestesia epidurale

Anestesia epidurale

Qual è la differenza tra epidurale e spinale? Il sito di iniezione fa la differenza; esso nella peridurale è lo spazio tra il canale osseo della colonna vertebrale e la dura madre, che riveste il midollo spinale. Invece, come detto, nella spinale c’è il coinvolgimento diretto del midollo.

La partoanalgesia non fa male, ma richiede un monitoraggio attento ed è destinata a donne che vengono ritenute idonee a questa pratica. Eppure il parto senza dolore è un diritto per la futura mamma, e la maggior parte delle Aziende Ospedaliere sono ormai attrezzate per garantirla 24 ore su 24, attraverso personale dedicato (anestesisti).

A tutte le donne che si chiedono quanto fa male partorire è giusto dare informazioni circa l’epidurale, ma anche della possibilità di pratiche che fungono da anestetico naturale (il movimento in travaglio, il parto in acqua o i massaggi).


Leggi anche: Epidurale, le esperienze negative di chi l’ha provata


Se comunque viene scelta la peridurale la donna va seguita perché potrebbe avere scosse alla schiena molto fastidiose, che di norma spariscono dopo pochi minuti, oppure possono necessitare di un riposizionamento del cateterino lombare da parte del medico.