foto_caldo

Bambini e caldo: 14 consigli per non far sudare troppo il piccolo

L’estate è una stagione bellissima e molto divertente, ma a volte il caldo può diventare davvero insopportabile. Il problema si pone soprattutto se si hanno bambini piccoli. I neonati soffrono molto il caldo e a volte mantenerli freschi è davvero molto difficile se la temperatura esterna supera persino i 30 gradi. Spesso i bambini, quando hanno troppo caldo, non riescono a dormire, sono irrequieti e si svegliano in continuazione.
La temperatura nel bambino sale molto più velocemente. Il surriscaldamento può essere anche causa di morte in culla. Se il bambino mostra rossore eccessivo, bolle e sudorazione, probabilmente ha troppo caldo.
Da The Sleep Nanny arrivano 14 consigli utilissimi per mantenere freschi i bambini anche nelle estati più roventi.

1. Vestire il bambino adeguatamente

Il bambino non deve essere coperto eccessivamente. Se durante la notte ci sono in stanza circa 25 gradi, il piccolo deve essere vestito solamente con una magliettina di cotone e il pannolino. Se la temperatura è circa di 20 gradi il bimbo va vestito con pantaloncini corti o lunghi e la maglia del pigiama, e probabilmente i calzini.

Areare l’ambiente

Durante il giorno bisogna aprire tutte le finestre sullo stesso piano per areare l’ambiente. Tirare giù due terzi di tende per far sì che non entri il sole ma che allo stesso tempo passi il vento.

3. Ventilare casa

Apri la porta della soffitta per far salire il calore verso il tetto.

4. Utilizza lenzuola adeguate

Utilizza lenzuola di cotone e togli ogni rivestimento impermeabile che impedisce all’aria di passare e fa sudare il bambino.

5. Fai ai bambini bagnetti rapidi e rinfrescanti

Un bagnetto fresco aiuta il bambino a rinfrescarsi. Fallo prima di andare a dormire così il piccolo dormirà meglio. Il bagno deve essere rapido altrimenti il bimbo sentirà freddo.

doccia

6. Metti in stanza un termometro

Misurando la temperatura esatta della stanza saprai come vestire al meglio il tuo bambino.

7. Metti del ghiaccio in stanza

Mettere una bottiglia d’acqua ghiacciata in stanza aiuta a raffreddare la temperatura. Infatti, quando il ghiaccio si scioglierà farà abbassare la temperatura.

8. Aiutare i ventilatori a raffreddare l’aria

Spesso i ventilatori fanno circolare aria calda. Mettere davanti al ventilatore una bottiglia d’acqua fredda o una ciotola di ghiaccio aiuta a far circolare aria fresca.

9. Mantenere calmo il bambino

Un bambino calmo sentirà meno freddo di un bambino agitato. Bisogna quindi cercare di far restare calmo il bambino affinché non si alzi la temperatura.

10. Tenere l’acqua in fresco

I bambini hanno bisogno di bere molto. L’estate è preferibile bere acqua fresca. Ovviamente non deve essere troppo fredda altrimenti può provocare una congestione al poppante.

acqua

11. Cambia stanza

Se la stanza del bambino è troppo calda mettilo in una stanza più fresca.

12. Considera che la temperatura nella notte scenderà

Non mettere a letto il bambino solo con il pannolino se la temperatura di notte potrà scendere. Controllalo prima di andare a dormire.

13. Controlla la temperatura del bambino

Controlla sempre accuratamente la temperatura del bambino. Considera che mani e piedi spesso sono più freddi del resto del corpo.

14. Immedesimati nel bambino

Immedesimati in tuo figlio e immagina come possa sentire caldo. Vestilo e comportati di conseguenza. Controllalo spesso e tiragli su le coperte perché lui non può farlo.