foto_zia

Amore di zia è necessario: perché è importante per lo sviluppo del nipote

Amore di zia

Diventare genitori è fantastico ma allo stesso modo lo è diventare zii. Ad un nipote si vuole un bene unico, come ad un figlio, ma allo stesso tempo non si hanno le pressioni che invece si hanno con un figlio. Infatti quando si diventa genitori si ha il compito di educare il bambino, cosa che invece non accade con un nipote. I nipoti sono per gli zii qualcosa di unico, un pezzo di cuore, e allo stesso modo gli zii lo sono per i nipoti. Spesso negli zii si trovano degli amici, delle persone che sanno consigliare e aiutare in ogni momento. Gli zii sono talmente speciali da avere una festa degli zii tutta per loro! La giornata degli zii si festeggia il 26 luglio.

Zia e nipote

Particolarmente bello è il rapporto tra zia e nipote. Una zia per i propri nipoti, in particolare se femminucce, diventa una vera e propria amica e consigliera. Un nipote sa di poter sempre contare sulla propria zia che saprà dare i giusti consigli ma allo stesso tempo sarà in grado di far divertire ed educare quando necessario. Una zia vizia quando è il momento di viziare, ascolta, consiglia e ogni tanto rimprovera anche. Spesso il rapporto tra la zia e il nipote è speciale quanto quello con una madre.

La zia

Ma quali sono le più belle frasi sui nipoti che spiegano al meglio questo fantastico rapporto?

Quando il tuo nipotino, che ti ha visto da lontano, ti corre incontro pieno di luce dentro agli occhi, in quel momento, in quel preciso istante, non è una semplice dolce creatura che ti sta venendo incontro, ma è il Creato intero, Dio compreso. (Carlo Sorrentino)

Fare lo zio non è facile: ci vuole energia, pazienza e impegno, ma il sorriso di un nipote ripaga di ogni fatica. L’amore di una zia è qualcosa di unico.

Frasi sulle zie

Un nipote è un dono di Dio: arriva nella tua vita e ti insegna ad amare come non hai mai fatto prima.

Non siamo le loro mamme e neanche loro amiche. Siamo le zie, una combinazione vincente. (Melanie Notkin)

Una zia è la migliore amica che una nipote possa avere. I suoi consigli sono preziosi, la sua presenza è speciale e la sua amicizia unica.

amore di zia

Frasi per zie

La felicità è amare una zia come se fosse una sorella più grande.

Solo uno zia può regalare abbracci come una madre,
mantenere segreti come una sorella,
parlare d’amore come un’amica.


Leggi anche: Come diventare zia cambia la vita di una donna


Frasi per zii speciali

Uno zio è il primo amico di un nipote, il suo supereroe.

Tutto ciò che i miei genitori non hanno potuto insegnarmi perché troppo impegnati ad educarmi, me lo hai insegnato tu: il mio zio speciale.