Uva in gravidanza: benefici e controindicazioni

Uva in gravidanza

L’uva è un frutto che va consumato preferibilmente nei mesi di settembre e ottobre. Apporta vantaggi a tutti, soprattutto alle donne in gravidanza. I benefici dell’uva sono dovuti al fatto che contiene minerali (calcio, ferro, potassio) e vitamine (A e C) in grande quantità.

L’uva ha valori nutrizionali e importanti proprietà da considerare. Qualche esempio? La sua proprietà antiteratogena che permette il perfetto sviluppo del feto, evitando l’insorgenza di malformazioni. Inoltre, l’uva ha benefici che riguardano soprattutto la digestione e la diuresi. Queste proprietà dell’uva fanno sì che ne venga consigliato il consumo in gravidanza.

L’uva fragola ha molte proprietà: tra le tante purifica l’organismo e combatte l’invecchiamento.

Nonostante sia il prodotto di tale frutto, il vino non ha certamente le stesse sue spiccate proprietà. Infatti contiene alcool, che è sconsigliato in gravidanza perché può danneggiare il feto. Mentre l’uva è un concentrato di vitamine che tutti dobbiamo assumere durante l’autunno.

uva in gravidanza

Calorie uva

Bisogna però considerare anche il contenuto di zuccheri dell’uva. L’uva ha un certo livello di calorie e per questo non deve essere mangiata da chi ha sbalzi glicemici durante la gravidanza. Per chi, invece, non ha questi problemi, può mangiare un bel grappolo di uva al giorno, al di là delle calorie dell’uva bianca o nera.

Ovviamente non bisogna eccedere nelle porzioni, soprattutto se la si mangia di sera. Essa contiene glucosio e fruttosio (che sono zuccheri naturali) in grado di rendere agitato il feto. Quest’ultimo, soprattutto negli ultimi mesi di gravidanza, si muove in maniera vigorosa, e ciò impedirebbe alla mamma di chiudere occhio.

Questo è l’unico effetto indesiderato dovuto all’assunzione di uva in gravidanza. Oltre al fatto che potrebbe portare ad un leggero aumento dell’acidità gastrica.

L’uva fa ingrassare? Considerando l’importante apporto calorico sono in molte a chiederselo. In realtà basta non eccedere affinché l’uva non faccia ingrassare.