Il taglio cesareo aumenta le mutazioni epigenetiche

Il taglio cesareo aumenta le mutazioni epigenetiche

Il tasso del taglio cesareo sta aumentando drasticamente in tutto il mondo: è oggi la procedura chirurgica più comune nelle donne fertili. Tra i nati dal taglio cesareo è stato notato un aumento del rischio di alcune malattie. Tra queste ricordiamo l’asma, il diabete di tipo 1, l’obesità e la celiachia. Fino ad oggi, le cause di questa associazione non sono state chiarite. Obiettivo di un recente studio è stato individuare la correlazione tra modalità del parto e salute della persona.

Il modo in cui un bambino nasce può avere un’influenza a livello cellulare sotto forma di alterazioni epigenetiche del DNA. I cambiamenti epigenetici nel DNA si verificano quando i fattori ambientali influenzano il modo in cui i geni vengono codificati. Ciò si verifica, però, senza alterare il codice genetico effettivo.

Così, i geni possono essere “accesi e spenti” per adattare le funzioni corporee seguendo le necessità dell’ambiente circostante. Oggi sappiamo che sostanze tossiche o dieta possono causare cambiamenti epigenetici. Tali mutazioni in alcuni casi possono essere addirittura trasmesse alla generazione successiva.

Nello studio pubblicato nell’American Journal of Obstetrics and Gynecology, sono state studiate alterazioni delle cellule staminali nel cordone ombelicale. L’analisi epigenetica globale è stata fatta su 43 neonati, di cui 18 sono nati dal taglio cesareo.

Taglio cesareo

Il DNA di 12 neonati (6 da taglio cesareo) è stato analizzato per gli stati epigenetici specifici del loco specifico per il genoma. Cosa significa ciò? Il risultato mostra differenze epigenetiche tra i gruppi in quasi 350 regioni del DNA, inclusi i geni noti per essere coinvolti in processi che controllano il metabolismo e la difesa immunitaria.

Durante il parto vaginale, il feto è esposto ad un aumento dello stress, che preparerà il neonato per la vita al di fuori dell’utero. Questa attivazione dei sistemi di difesa del feto non si verifica quando il cesareo viene eseguito prima del travaglio.

Con questo nuovo studio, i ricercatori sperano di aggiungere importanti conoscenze per un’ulteriore comprensione di come il taglio cesareo possa influenzare l’espressione genica nelle cellule staminali.

Inoltre, anche la funzione del sistema immunitario viene modulata in relazione alla salute e alle malattie successive alla vita. Tuttavia, essi sottolineano che bisogna anche effettuare ulteriori ricerche ed approfondimenti in questo settore.