mirtilli in gravidanza

Succo di mirtillo in gravidanza: proprietà e benefici

Succo di mirtillo in gravidanza

Nel corso della gravidanza ci sono tanti alimenti che si dimostrano dei validi alleati per mantenere in salute mamma e bebè. Ogni alimento ha proprietà specifiche che corrispondono a differenti benefici sul corpo. Ad esempio, lo zenzero riduce le nausee ed aiuta il processo digestivo. Il mirtillo è uno degli alleati più importanti soprattutto durante la gestazione.

Mirtillo

Il mirtillo in gravidanza è molto presente nella dieta tipo. Si utilizza particolarmente la tisana al mirtillo, il succo di mirtilli, i mirtilli secchi e i mirtilli selvatici.

Mirtilli

L’apporto di calorie dei mirtilli è molto limitato, nonostante ciò le proprietà dei mirtilli sono varie. Ad esempio, aiuta a ridurre la nausea, oltre a favorire la circolazione sanguigna. In tal modo consente di contrastare la sensazione di pesantezza alle gambe, soprattutto alle donne in gravidanza.

Succo di mirtillo

Proprio per questo motivo si consiglia spesso di introdurre nella propria dieta il succo di mirtillo (concentrato, succo di mirtillo rosso). Il succo di mirtillo ha tutte le proprietà nutrizionali tipiche del frutto. Si consuma tranquillamente senza che perda le elevate proprietà antiossidanti, vitamine e sali minerali.

succo di mirtillo in gravidanza

Mirtillo proprietà

Tra i benefici del mirtillo conosciamo il fatto che aiuta a bruciare i grassi più in fretta, è un ottimo rimedio contro la costipazione e la diarrea, è molto utile contro le infezioni del tratto urinario, rallenta il processo di invecchiamento grazie alle proprietà antiossidanti. Inoltre, risulta che protegge dal cancro all’ovaio, migliora la vista, abbassa la pressione ed incrementa la capacità di apprendimento.

Mirtillo nero

Le proprietà del mirtillo nero fanno sì che venga utilizzato in caso di fragilità capillare a livello della retina, e di retinopatia ipertensiva o diabetica. È usato anche in caso di problemi di circolazione venosa o linfatica, e gonfiore. Alcuni studi dimostrano che l’estratto dei mirtilli secchi riduce l’ossidazione delle particelle di colesterolo LDL, che sono responsabili della formazione di placche aterosclerotiche. A livello dell’intestino e della vescica, inoltre, gli antocianosidi contenuti nella pianta impediscono ai colibacilli di aderire alla parete di tali organi, con una spiccata azione astringente e soprattutto disinfettante.

Mirtilli rossi

I mirtilli rossi secchi o il succo al mirtillo rosso sono prodotti molto diffusi, soprattutto nella cultura americana. Questi mirtilli hanno valori nutrizionali che conferiscono al frutto delle proprietà molto interessanti per la nostra salute. Gli estratti di carnberry (tipologia più diffusa) vengono consigliati soprattutto in caso di problemi uro-vescicali, come le cistiti.

In ogni circostanza fanno bene, i mirtilli hanno poche calorie e dunque sono tranquillamente utilizzabili da chiunque. Il loro consumo è consigliato a donne e bambini anche a scopo preventivo.