foto_bimbo

Sterilizzare biberon: come fare

Sterilizzare biberon

In determinate occasioni è essenziale sterilizzare il biberon. La sterilizzazione va fatta quando il biberon viene comprato, quando non si usa più da un po’ di tempo o quando il bambino è ammalato. Per sterilizzare il biberon si devono seguire vari passaggi. Innanzitutto bisogna mettere l’acqua in un pentolone e portarlo ad ebollizione. Si deve poi lavare il biberon e la tettarella con acqua e sapone. Successivamente nell’acqua bollente vanno immersi sia il biberon che la tettarella. Entrambi devono essere coperti bene dall’acqua. Il biberon e la tettarella vanno tenuti a bagno per almeno 10 minuti. Il biberon va poi fatto asciugare.

Biberon

In alternativa il biberon può essere lavato in altri modi. Si può mettere il biberon nella lavastoviglie ma in questo modo non si eliminano tutti i batteri. Anche il forno a microonde si può utilizzare per sterilizzare il biberon.

Per la sterilizzazione al microonde si deve lavare il biberon con acqua e sapone e successivamente mettere i due pezzi nel microonde per 90 secondi. Il biberon va poi fatto raffreddare.

sterilizzare biberon

Per sterilizzare il biberon si può utilizzare pure il metodo a freddo. Per sterilizzare a freddo il biberon in questo modo si usano appositi disinfettanti, che possono essere o liquidi o in pastiglia. Il disinfettante va mescolato in mezzo all’acqua. Successivamente, il biberon e la tettarella vanno immersi nell’acqua con il disinfettante. Il biberon va lasciato immerso per un’ora e mezza/due ore.

Ci sono poi gli sterilizzatori, dei macchinari appositi che vengono utilizzati per sterilizzare i biberon. Gli sterilizzatori hanno un prezzo abbordabile che va dai 30 ai 50€. Anche per gli sterilizzatori ci sono quelli a caldo e a freddo. Quello a caldo utilizza il vapore per uccidere i batteri. Quello a vapore contiene dell’acqua nella quale il biberon va immerso: l’acqua si trasforma in vapore e sterilizza il biberon.


Leggi anche: Sterilizzatore biberon, quale scegliere


Esiste anche lo sterilizzatore a microonde: questo macchinario va inserito nel microonde e al suo interno va messo il biberon. Negli sterilizzatori a freddo c’è un contenitore nel quale versare un liquido disinfettante con il quale ricoprire il biberon: va lasciato per circa un’ora.

Studio Scienze della Comunicazione a Roma, amo il giornalismo e la scrittura. Non sono ancora mamma ma spero di avere una famiglia numerosa e felice. Adoro i bambini, la loro innocenza, spensieratezza e fantasia. "I fanciulli trovano tutto nel nulla, gli uomini il nulla nel tutto." (G.Leopardi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *