bambini in automobile

Seggiolini auto: due esperti spiegano come vedere se sono sicuri (VIDEO)

Seggiolini auto: due esperti spiegano come testare sicurezza ed efficacia

La sicurezza in auto è fondamentale soprattutto quando a bordo ci sono anche dei bambini. La giusta e corretta informazione, il conoscere i reali pericoli ed apprendere il modo corretto per poterli superare ed affrontare, aiutano i genitori a scegliere quali giochi e accessori possono essere utili alla vita dei propri figli. Tra questi, inevitabilmente, ci sono i seggiolini auto.

Sui social, la coppia di paramedici ha condiviso un post

Ecco perché Krystal Kleidon e suo marito Steve, rispettivamente di 30 e 38 anni, hanno deciso di condividere la loro esperienza e le loro conoscenze – sono due paramedici entrambi – sui loro social. La coppia vive a Dalby, città australiana situata nello Stato del Queensland. I due hanno già un figlio, Alexander di quattro anni, e ne aspettano un altro.

Non serve spendere tanto per i seggiolini

Attraverso un post pubblicato lo scorso primo luglio sulla sua pagina Facebook, Krystal ha voluto spiegare agli altri genitori come usare i seggiolini auto in modo corretto. Il post, come riporta Vita da Mamma, ha raggiunto e superato le 34 mila condivisioni. La futura mamma bis ha spiegato che, contrariamente a quanto si pensi, non serve spendere cifre esagerate per garantire la sicurezza dei propri figli mentre si viaggia in macchina, anzi.

Non è il costo a rendere i seggiolini auto più sicuri, piuttosto il loro uso. “Insieme abbiamo oltre 20 anni di esperienza su strada come paramedici – scrive Krystal in riferimento agli anni di esperienza sul campo maturati da lei e suo marito – siamo stati a più incidenti automobilistici di quanto non si possa immaginare e abbiamo visto più seggiolini lacerati di quello che vorremmo condividere“.

La sicurezza del seggiolino dipende dalle cinghie

La donna poi, continua: “La più grande differenza tra la sicurezza di un bambino non è stata determinata dal sedile di 600 dollari o da quello di 200 dollari. Si tratta delle cinghie“.

Quindi secondo i due paramedici, la sicurezza dei seggiolini auto sarebbe rintracciabile nelle cinghie. “I sedili per le auto sono realizzati per garantire la sicurezza – afferma Krystal – sono progettati per racchiudere tuo figlio e proteggerlo mentre rotola e viene ribaltato durante un incidente. Ma possono farlo solo se il vostro bambino è legato correttamente“.

La prova

Come si vede nel video poi, l’esempio pratico di come usare i seggiolini auto correttamente consiste nel capovolgere lo stesso con il bambino legato saldamente all’interno. Solo cosi si avrà la prova del corretto uso dei seggiolini auto.

Ecco il video: