Naso chiuso bambini

Naso chiuso bambini: cause e rimedi

Naso chiuso bambini

Il vostro bambino ha il naso chiuso e non riesce a respirare bene? Questa sensazione è davvero sgradevole ed antipatica anche per noi adulti, figuriamoci per i nostri cuccioli. E che dire dei pianti e dell’irritabilità dovuta alla scarsa qualità del sonno? Mamme armiamoci di pazienza e vediamo insieme quali possono essere le cause e i rimedi da seguire per dare un po’ di sollievo ai nostri bambini.

Raffreddore

Il raffreddore è un’infezione molto comune che interessa le vie aeree superiori ed è causata da più di 100 tipi di virus differenti, tutti appartenenti alla famiglia dei Rhinovirus. I soggetti più colpiti sono i bambini ed i neonati, perché dotati di un sistema immunitario ancora immaturo. Le manifestazioni più frequenti sono naso chiuso (dovuto all’infiammazione della mucosa nasale), muco dal naso e catarro. Possono comparire anche sintomi come tosse, mal di gola, febbre e starnuti. Di fronte ai sintomi del raffreddore, il rimedio più efficacie è la pulizia del nasino per evitare l’insorgenza di ostruzioni nasali e di complicanze legate all’infezione. Tra queste abbiamo otiti, sinusiti, faringiti, tonsilliti o addirittura polmoniti.

Naso chiuso

Per i neonati e per i bambini avere il naso chiuso è una condizione davvero poco piacevole. Per loro, infatti, è difficile liberarsi del muco perché non sono capaci di soffiare il nasino. Sono i genitori, in questo caso, a svolgere un ruolo fondamentale.

naso chiuso bambini

Raffreddore neonato

Nel primo anno di vita i bambini posso avere dai 4 ai 10 raffreddori. Il maggior disagio si manifesta a causa naso chiuso neonati. A causa della congestione nasale possono verificarsi piccole apnee durante la poppata o il sonno.

Raffreddore neonati

In genere, ai neonati non vengono prescritti farmaci, allora come liberare il naso chiuso? I lavaggi nasali con soluzione fisiologica neonati eseguiti anche più volte al giorno sono sicuramente il metodo più efficace. È possibile “iniettare” il liquido nelle narici utilizzando una siringa priva di ago con 10-15 ml di soluzione. Posizionate il neonato sul fianco e proteggete la zona con un telo per evitare che si bagni. Spingete abbastanza velocemente lo stantuffo durante la procedura, solo così si può esser certi di pulire bene il nasino del nostro piccolo. In alternativa è possibile comprare in farmacia delle pompette aspiramuco con cui aspirare direttamente il muco. Questa alternativa potrebbe non essere risolutiva nei casi di muco troppo denso.

Come curare il raffreddore

Il raffreddore è una infezione che non richiede particolari trattamenti: in genere tende a scomparire e a risolversi spontaneamente nel giro di una settimana. Se però questo non succede (e dunque i sintomi si protraggono per più di 2-3 settimane) e se il neonato (1-2 mesi) ha una temperatura superiore ai 38° è opportuno rivolgersi al proprio pediatra di famiglia.

Come far passare il raffreddore

Altri rimedi utili di tipo non farmacologico comprendono: umidificazione dell’aria, idratazione del bambino e sollevamento del materasso mentre dorme. Respirare in un ambiente ricco di vapori potrebbe aiutare a liberare i seni paranasali del nostro bambino ed evitare la secchezza nasale. Nel bagno ad esempio si potrebbe aprire l’acqua calda della vasca o della doccia ed aspettare che l’ambiente sia saturo. Far respirare il bambino in questa stanza per almeno 10-15 minuti lo aiuterebbe a sciogliere i muchi.

Sarebbe utile anche l’utilizzo di vaporizzatori da collocare nella cameretta così da favorire lo scioglimento del catarro. Assicurarsi poi che il bambino beva molto durante il giorno. In caso di neonati e di bambini piccoli offrire il seno frequentemente. Il latte materno è costituito per l’80% circa da acqua e contiene tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno, oltre ad essere un valido metodo per tranquillizzarlo.

raffreddore neonato

Congestione nasale

La congestione nasale nei bambini, come abbiamo visto, è una condizione che potrebbe interferire con le normali attività di vita quotidiana. I bambini piccoli sono capaci di respirare solo con il naso. Avere la sensazione di naso tappato può ostacolarne l’alimentazione. I neonati hanno difficoltà ad attaccarsi al seno, i bambini più grandi possono avere anche un calo dell’appetito dovuto anche ai sintomi di malessere generale correlati. Un altro problema comune è anche la difficoltà nel riposare. Il sonno è disturbato e i nostri piccoli sono sempre più irritabili.

Aerosol bambini

L’aerosol consiste nel nebulizzare una soluzione liquida in un mezzo gassoso. Nei casi di raffreddore nei bambini questo rimedio si è dimostrato molto efficace sia nel liberare il naso chiuso sia nel ridurre il rischio di eventuali complicanze. L’aerosol con soluzione fisiologica è sicuramente da prediligere a qualsiasi altro liquido.

aerosol bambini

Come stappare il naso

Tra i vari rimedi che abbiamo menzionato per stappare il naso chiuso ricordiamo: iniezione di soluzione fisiologica anche 3-4 volte al giorno, aerosol con soluzione fisiologica e rimedi indiretti che aiutano a sciogliere il catarro.

Naso chiuso rimedi

I farmaci sono sicuramente quasi tutti scartati. L’utilizzo di goccine nasali o spray con un’azione vasodilatatrice è assolutamente vietato nei bambini di età inferiore ai 12 anni. Il ricorso ai cortisonici è inutile quando si combatte il raffreddore neonati o il raffreddore bambini perché contribuirebbe ad abbassare le difese immunitarie dei nostri piccoli. Al di sotto dei 2 anni non è consigliata l’assunzione di sciroppi anti-mucolitici. Utilizzare solo il paracetamolo nei casi di febbre alta e rivolgersi al proprio pediatra di famiglia.

Naso tappatissimo

Se il nostro bambino ha il naso tappatissimo bisogna affidarsi sempre ai rimedi naturali. Mettere dunque in pratica azioni utili a sciogliere i muchi e favorire la pulizia del nasino. In questi casi si potrebbero utilizzare delle pomate da applicare esternamente, vicino alle narici, che aiutano a liberare il naso chiuso. Fate attenzione però a non eccedere nel loro utilizzo, perché potrebbero causare una iper-sensibilizzazione con comparsa di crisi broncospastiche.

Naso tappato

Il raffreddore è una delle malattie più comuni in tutto il mondo. Il consiglio da seguire è sicuramente quello di non allarmarsi se si presenta e dare all’infezione il giusto peso. Importante, però, è non sottovalutarlo. Come abbiamo visto, se non si mettono in pratica alcuni semplici accorgimenti, questa infezione potrebbe evolvere e portare a complicanze più gravi.