foto_cicatrice

Infezione della ferita post cesareo: il racconto shock di una mamma

Ogni parto è diverso dall’altro e, oltre alla differente durata del travaglio e alla diversa percezione del dolore, anche le conseguenze possono essere differenti. Mentre per alcune mamme il post parto non è traumatico, per altre lo è eccome, soprattutto per coloro che hanno partorito con il cesareo. Il parto cesareo è una vera e propria operazione e ha tutte le conseguenze di un intervento. Ad esempio quando l’effetto dell’anestesia svanisce la ferita inizia a fare molto male. Nonostante il dolore, è normale che, una volta risvegliatasi, la parte inizi a fare male. Non è normale però che la ferita si infetti. Ma, a volte, accade anche questo. Una blogger americana ha voluto far vedere a tutti sui social network le conseguenze del suo cesareo.

Mel Watts, una mamma blogger americana, ha voluto mostrare a tutti su Instagram come è stato il suo cesareo e soprattutto le conseguenze che ha avuto. La Watts ha partorito circa un mese fa il suo quarto figlio con il parto cesareo. Purtroppo la ferita di Mel si è infettata. La mamma ha pubblicato una foto della grande cicatrice. Nella fotografia la donna sta passando un phon sulla ferita, molto probabilmente per farla asciugare.

Mel Watts ha pubblicato la foto della sua cicatrice

La donna ha accompagnato la foto con una didascalia. Mel Watts ha scritto: “La vita di chi ha un’infezione da cesareo. A volte non importa quanto tu abbia pulito la ferita o quanti cesarei tu abbia già avuto, c’è sempre quella possibilità che tu diventerai una delle statistiche.

Con un background infermieristico, l’idea di questo avvenimento mi ha spaventato. Penso seriamente che ferita che si trova nel mio utero possa causare una rottura interna dell’utero e penso al momento in cui vengo trovata incosciente con la ferita aperta…

Okay, questo non succederà: sono sotto antibiotici e non avrei dovuto cercare su google le infezioni da cesareo.”

La donna ha voluto scherzare infatti sul fatto che molto spesso, cercando nei vari motori di ricerca, le conseguenze di un fastidio fisico si abbiano risposte drastiche e non realistiche. Mel Watts è solita ironizzare su vari aspetti della gravidanza come in questo caso.


Leggi anche: Come eliminare la cicatrice del cesareo


Nonostante l’ironia utilizzata per descrivere la situazione, Mel ha fatto capire che convivere con un’infezione del genere non è facile.