neonata

Giulia nome: significato, origine e curiosità

Giulia

Tra i nomi femminili più diffusi, Giulia ha mantenuto il podio fino a pochi anni fa, seguita da Chiara e Francesca. Sono molte le donne famose di nome Giulia: la madre di Nerone, la regina di Napoli e di Spagna. Sempre in ambito storico, ricordiamo Giulia detta “la bella”, amante di Alessandro VI e Giulia Gonzaga, nobildonna che, con la sua bellezza ed intelligenza, ispirò le liriche di poeti del calibro di Ariosto. Anche la mamma di Alessandro Manzoni porta questo nome. I più romantici ricordano la storia d’amore tra il campione Fausto Coppi e Giulia, detta “la dama bianca”. Nello sport il nome Giulia è associato al Judo, con la campionessa Quintavalle.

Comuni sono anche le forme alterate del nome, come Giuliana e Giulietta, eroina della tragedia di Shakespeare. Questo nome, dolce e musicale, è diffuso anche all’estero: Giulia in inglese Julia ci ricorda la splendida attrice Roberts. Anche nel Paese della torre Eiffel è un nome piuttosto comune. Giulia in francese, Julie , è scelto da molti genitori per la loro bimba. A Giulia sono dedicate numerose canzoni da Togni, Battiato ai Litfiba.

Giulia significato

Le donne che portano questo nome sono descritte come coraggiose, curiose e vivaci. Dosano l’autorevolezza con l’allegria. Di norma fedeli, se offese possono diventare pericolosamente vendicative. La loro pietra preferita è il rubino ed il colore è, appunto, il rosso.

Qual è il significato del nome Giulia? Secondo alcuni l’origine è latina legata a gens Julia, nome di una nobile famiglia romana, da cui nacque il noto Gaio Giulio Cesare. Secondo un’antica leggenda, la gens Julia discendeva da Julio, figlio di Enea, dal greco hylè, ovvero bosco. Un’altra tesi attribuisce l’origine del nome alla parola arcaica Jovilios, che significa sacro a Giove.

Un altro significato del nome Giulia è “dai capelli o dalla barba crespa”, in base al nome greco Joulus da cui deriverebbe.

Indipendentemente dal significato, questo nome così elegante, semplice e breve è da tener presente se aspettiamo una bimba.

giulia

Onomastico Giulia

Quando festeggia l’ onomastico di Giulia? Viene festeggiato il 22 Maggio, in onore di santa Giulia martire in Corsica. Vi sono tante altre sante che riportano questo nome. Il 17 Maggio si festeggia santa Giulia Salzano, fondatrice delle Suore del Sacro Cuore. Il 1° Ottobre santa Giulia, martire a Lisbona. L’8 Aprile si ricorda Giulia Rodzinska, religiosa polacca, morta di stenti nel campo di concentramento di Stutthof, durante l’occupazione nazista. Fu beatificata da papa Giovanni Paolo II nel 1999.

Santa Giulia onomastico

Il 22 Maggio si onora santa Giulia, martire in Corsica. La storia di questa santa è ambientata nel V secolo d.C.. Una ragazza cartaginese caduta in schiavitù fu acquistata da Eusebio, un commerciante che la condusse in Siria. Nonostante fosse la sua schiava, Eusebio la teneva in considerazione e la portava con sé nei suoi viaggi. In seguito ad un naufragio Giulia giunse in Corsica.

Qui fu vittima del governatore Felice che voleva che la giovane rinnegasse la sua fede cristiana per quella pagana. Dopo averla flagellata e averle fatto strappare i capelli, all’ennesimo rifiuto della ragazza, ordinò che fosse crocifissa e gettata in mare. Alcuni monaci dell’isola di Gorgona, avvisati misteriosamente nel sonno, recuperarono il corpo della giovane, ancora inchiodata alla croce, e la deposero in un sepolcro.


Leggi anche: I 5 nomi per bambina più usati in Italia


Nonostante la martire fosse stata uccisa in Corsica e sepolta altrove, è rimasta nel cuore degli abitanti dell’isola francese di cui è ancora patrona. Anche la città di Livorno, colpita dalla straordinaria storia della giovane cartaginese, festeggia la patrona il 22 Maggio. Proprio in virtù del suo martirio a lei sono rivolte preghiere per ottenere guarigioni da patologie afferenti le mani ed i piedi.