giochetti_per_ bambini

Giochini neonati: quali comprare per un bambino piccolo

Giochini neonati

I bimbi neonati, seppur così piccoli, amano giocare. Osservare i volti e ascoltare i suoni e soprattutto le voci delle persone vicine è per loro il passatempo ideale. Solo gradualmente, grazie anche all’esperienza, l’interesse e l’attenzione, si sposteranno verso altri oggetti come ad esempio i giocattoli.

Giochetti per bambini

Le mani di un bimbo di tre mesi sono il suo giocattolo preferito. Vanno e vengono, si muovono, sono piacevoli al tatto, sanno di buono e sono sempre a disposizione. Finché il neonato tiene i pugnetti chiusi non è ancora pronto ad usarle e solo quando li aprirà potrà iniziare la sua attività di gioco. Ecco perché i giochetti con le mani sono quelli preferiti dai bambini piccoli.

Giochini bambini

Giochi per neonati. I sonaglini sono giocattoli adatti per neonati poiché col movimento delle manine producono il suono. I giochi sonori che il piccolo può afferrare facilmente dirigono la sua attenzione sull’attività che sta compiendo. Questa pratica lo aiuta a stabilire un rapporto fra sè e le sue manine. Questa è la fase più importante per l’apprendimento delle raffinate abilità manuali.

Oltre ai sonagli, vi sono i doudou, dei pupazzetti che hanno una funzione per così dire “consolatoria”. Assorbono l’odore della mamma e suppliscono alla sua momentanea assenza. Sono morbidi e confortano il bambino nella culla specie nella fase di addormentamento.

Giochi per bambini piccoli

I giochi di bambini piccoli non sono necessariamente oggetti di chissà quale manifattura. I bambini amano giocare con qualsiasi oggetto perchè per loro un telecomando, un apribottiglie o un portachiavi sono oggetti nuovi. Ovviamente è indispensabile controllare il bimbo quando gioca ed esaminare i vari giochi regolarmente. I giocattoli migliori dunque sono quelli che stimolano una varietà di esperienze con forme, pesi e strutture diversi. Tra questa tipologia di giochi rientrano anche i libri per neonati che si possono acquistare nei negozi specifici per neonati.

giochini neonati

Giochi bambini 1 anno. I giochi per bambini di un anno non sono i giocattoli veri e propri perchè questi sono meno importanti della libertà di muoversi e di esplorare l’ambiente. Molti giochi consigliati per i bambini più piccini piaceranno ancora ai bimbi di un anno e sembreranno diversi al bambino quando può stare seduto da solo maneggiare e gattonare sul pavimento alla loro ricerca.

Ma oggetti nuovi saranno sicuramente apprezzati perchè più adatti a questo stadio di sviluppo. I giocattoli per bambini di 1 anno saranno per lo più oggetti che rotolano come ad esempio palle o giochini con le ruote. Il bambino li cercherà gattonando imparerà a spingerli e a dar loro la caccia.

Neonato 1 mese

Come già specificato all’inizio all’età di 1 mese i giochi per bambini saranno i volti delle persone che ruotano intorno a lui e si occupano delle sue necessità. Così come piccoli pupazzetti morbidi e dal profumo rassicurante che renderanno più confortevole la nanna. Ad un mese i bambini trascorrono gran parte della giornata dormendo e mangiando, solo col trascorrere delle settimane saranno attratti da nuovi interessi.


Leggi anche: Quali sono i giochi per imparare a parlare correttamente


Giochini neonato

I giochini per bambino dovranno ssere adatti alla sua età e per questo garantire prima di tutto la sicurezza. L’integrità e l’impossibilità di potersi frammentare o scomporre saranno il prerequisito fondamentale. Il bambino potrà così essere lasciato libero di giocare con i suoi giochi all’interno del box in tutta tranquillità.