foto_nipote

Frasi sui nipoti: le più belle da dedicare

Frasi sui nipoti

In tante occasioni si cercano delle belle frasi da dedicare per un giorno speciale. Che sia un compleanno, la prima comunione, la cresima o altri eventi particolari, è sempre bello destinare a qualcuno una frase speciale. Le dediche sono capaci di esprimere l’amore di un parente, un genitore o un amico. Ma quali parole possono dedicare uno zio, una zia oppure i nonni ai loro nipoti? Scoprite in quest’articolo quali sono le più belle frasi per nipoti!

Zia e nipote

Un nipote è un dono di Dio: arriva nella tua vita e ti insegna ad amare come nessuno ha mai fatto prima. L’amore di una zia per un nipote è fortissimo, ma anche l’amore di un nipote per la zia è immenso.


Quando il tuo nipotino, che ti ha visto da lontano, ti corre incontro pieno di luce dentro agli occhi, in quel momento, in quel preciso istante, non è una semplice dolce creatura che ti sta venendo incontro, ma è il Creato intero, Dio compreso.

Carlo Sorrentino


Il rapporto tra zie e nipoti è speciale. Non ci sono i rimproveri dei genitori, ma i momenti di svago insieme, i giochi, il supporto e la comprensione. La zia può essere un’ottima confidente a cui chiedere consigli quando se ne ha bisogno. Se un nipote le chiede aiuto, non si tira mai indietro e cerca di fare tutto il possibile per renderlo felice. Questa fatica viene ripagata dalla ventata di leggerezza e dall’affetto che un nipote è in grado di esprimere.


I nipoti hanno la capacità di rendere il mondo un posto migliore: un po’ più gentile, un po’ più dolce, un po’ più ricco di luce.


Non è un caso se molto spesso nipote e zia diventano inseparabili. Ricordate sempre che ogni nipote è l’amore di zia!


Non siamo né le loro mamme e neppure le loro amiche. Siamo le zie, una combinazione vincente.

Melanie Notkin


zia e nipote giocano

Frasi per nipoti

Avere un nipote significa amarlo come una mamma, ascoltarlo come un’amica e consigliarlo come una zia. Bisogna essere molto grati ai nostri fratelli e sorelle, perché è solo grazie a loro che possiamo sperimentare un amore così grande come quello che lega zio e nipote.


Il più bel dono che vi possa fare vostro fratello o vostra sorella è darvi la gioia di un nipote.


Non sempre, però, ci si sente all’altezza del compito. Soprattutto quando si è molto giovani, si finisce per credere di non essere in grado di essere un buono zio. Non bisogna avere troppi timori. Lasciate da parte le ansie e agite sempre seguendo l’affetto per i vostri nipoti. Non c’è guida migliore per gli zii dell’amore verso i loro nipoti.


Siate affettuosi con i vostri nipoti e avrete indietro amore infinito.


Donate amore ai nipoti e non invecchierete mai.


Frasi per nipoti speciali

Se, invece, ci sembra troppo faticoso occuparci dei nostri nipotini, pensiamo sempre che ogni dispendio di energia verrà ripagato da ciò che i bambini sono in grado di dare agli adulti.


Non sempre è semplice fare lo zio: sono richiesti molto impegno, pazienza ed energie, ma alla fine i nipoti con il loro sorriso ripagheranno ogni fatica.


Un po’ come succede tra genitori e figli, anche tra zii e nipoti si instaura un dialogo basato sulla fiducia. I nipoti, specialmente quando sono più piccoli, si rivolgono agli zii per porre tutti gli interrogativi che gli passano per la mente.


Le domande dei nipoti sulla vita vi faranno immaginare quante altre domande intelligenti ci saranno ancora e vi faranno riflettere su tutte quelle che voi non avete mai neanche pensato di fare

Melanie Notkin


Le braccia del tuo nipotino: non esistono gioielli più preziosi che tu possa mettere intorno al tuo collo.


frasi sui nipoti

Zio e nipote

Avere un nipote è un po’ come avere un altro figlio. A differenza dei genitori, però, uno zio non deve occuparsi dell’educazione del bambino, ma soltanto di farlo divertire. Si sa che gli zii amano viziare i loro nipoti e non c’è niente di male nel farlo, ovviamente se non si esagera troppo, assecondando tutti i capricci del nipotino.


I nipoti sono figli quando lo vogliamo noi; i figli lo sono nostro malgrado.

Charles-Louis de Montesquieu


Ogni nipote trova in suo zio un complice perfetto, un riparo dalle sgridate dei genitori, un prezioso amico con cui poter condividere meravigliose avventure. E cosa trova ogni zio in un nipote? Uno zio trova la felicità.


Nipoti frasi

Se avete avuto da poco la gioia di un nipotino, vi siete sicuramente ritrovati a chiedervi che senso abbia avuto la vostra vita prima di quel giorno. È normalissimo! Grazie ai nipoti, la vita si riempie di positività e tenerezze. Ci sentiamo più vivi e anche la stanchezza si fa sentire meno in loro compagnia.


Un nipote è simile ai fiori: non sei mai stanco di vederli crescere.


La loro vicinanza ci fa sentire più giovani e ci arricchisce. Inoltre, così come uno zio è in grado di comprendere i bisogni di suo nipote, così un nipote sa capire i suoi zii, senza farli sentire mai giudicati.


I nostri nipoti sono capaci di accettarci davvero per quelli che siamo. Non ci rimproverano, né ci chiedono di cambiare. Non ci giudicano e ci amano incondizionatamente, come nessun altro ha mai saputo fare prima. Non i nostri genitori, i nostri fratelli e sorelle, i nostri mariti o mogli, i nostri stessi figli, persino i nostri amici.


zia e nipote al parco


Amare, coccolare e anche un po’ viziare: questo è ciò che fa uno zio con un nipote. Lo corregge, ma senza mai essere eccessivo nei rimproveri. Quando ne ha bisogno, è pronto a consolarlo. Lo guarda crescere, giorno dopo giorno, ringraziando Dio per questo dono immenso che gli è stato concesso. Uno zio vuole dare tutto il possible e sempre il meglio. Vuole regalargli il mondo intero, anche quando non possiede nulla tra le mani.


Leggi anche: Gli zii sono importanti per lo sviluppo dei nipoti


Frasi belle sui nipoti

Non c’è cosa più bella del vivere ogni giornata all’insegna dei sentimenti più positivi. Ciò diventa possibile se ci circondiamo delle persone che amiamo: passate del tempo con i vostri nipoti e la vostra vita sarà costellata d’amore.


Per capire cosa significhi amare davvero, devi aspettare il momento in cui guarderai per la prima volta il viso del tuo nipotino. Perché un nipote è proprio questo: a volte, con le sue marachelle, ti fa arrabbiare o coi suoi giochi ti fa stancare, ma sa darti amore e farsi amare come nessun altro.


Diventare zii è un’emozione grandissima. La prima volta che accogliete tra le vostre braccia vostro nipote, quello è il momento in cui vi accorgete che tutto ciò che di bello appartiene alla vostra famiglia ha preso forma in quel minuscolo e indifeso esserino. State stringendo a voi un piccolo miracolo.


Aforismi sui nipoti

Avere dei nipoti è divertente, anche perché non tocca agli zii occuparsi delle questioni educative più complicate, né risolvere le rogne, per quello ci sono i genitori.


Se uno zio sapesse prima che avere dei nipoti può essere così divertente, sicuramente obbligherebbe fratelli e sorelle a fare figli in fretta.


C’è qualcosa di così grande quando si sta con un nipote e quando sei stanco basta riaccompagnarlo da tua sorella.

Tahj Mowry


Al di là del divertimento, la ricompensa maggiore che uno zio ottiene stando a contatto con i suoi nipoti si gioca in termini di amore.


I soprannomi che date ai nipoti sono un mix tra il loro nome e il rumore che fa il cuore quando esplode di gioia.

Melanie Notkin


Frasi sui nipoti e nonni

Non solo gli zii, ma anche i nonni cercano delle belle frasi sui nipoti da dedicare. Anche se l’amore che provano nei confronti dei loro nipotini non ha bisogno di troppe parole per manifestarsi: è già evidente in tutti i loro gesti di ogni giorno.


I nipoti sono il modo di Dio per compensare il fatto che diventiamo vecchi.

Mary H. Waldrip


Nessuno tra i cowboy è stato più veloce di un nonno che tira fuori il cellulare per mostrare la foto del suo nipotino.


Tra le strette di mano più forti troviamo quella di un minuscolo nipote appena nato intorno ad un dito di suo nonno.

Joy Hargrove


Quando per la prima volta mi hai chiamato nonna, mi hai fatto sentire un po’ più vecchia, ma la tua voce dolcissima mi ha fatto sentire la persona più felice del mondo.


Devo lasciare un biglietto a mio nipote: la richiesta di perdono per non avergli lasciato un mondo migliore di quello che è.

Andrea Zanzotto

Studio Scienze della Comunicazione a Roma, amo il giornalismo e la scrittura. Non sono ancora mamma ma spero di avere una famiglia numerosa e felice. Adoro i bambini, la loro innocenza, spensieratezza e fantasia. "I fanciulli trovano tutto nel nulla, gli uomini il nulla nel tutto." (G.Leopardi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *