foto_neonato

Corredino neonato ottobre: cosa comprare e cosa non comprare

Corredino neonato ottobre

Quando si è in attesa di un bambino, i futuri genitori cominciano a preparare la casa per accogliere il piccolo in arrivo nel migliore dei modi. Inizia così la corsa agli acquisti per comprare tutto l’occorrente per il neonato ed il suo corredino. Ma cosa serve per un neonato? Quali sono le cose inutili da acquistare, e quelle di cui invece non possiamo assolutamente fare a meno di comprare?

Neonati

I neonati non necessitano di uno spropositato numero di cose, più che altro delle cose giuste e di qualità. Prendere in considerazione il periodo di nascita del proprio bambino è la prima cosa da fare. I bimbi nati ad ottobre si troveranno a dover fare i conti con un clima imprevedibile. Può capitare una giornata molto calda o al contrario pienamente invernale.

corredino neonato ottobre

Abbigliamento neonato

L’abbigliamento dei neonati in inverno è semplice da gestire, così come quello estivo. Nel primo caso bisogna fronteggiare il freddo e nel secondo caso il caldo. Ma i corredini di un neonato invernale non coincidono spesso con quelli dei nati ad ottobre.

Corredino neonato

Al di là delle cose che parenti e amici regaleranno, quali sono le cose che davvero verranno sfruttate? Per prima cosa bisogna prendere confidenza con la lista che contiene il corredino per il neonato che l’ospedale in cui si partorirà fornisce al pubblico.

neonati

Bimbi appena nati

In passato si puntava a coprire i neonati, in quanto si pensava sentissero più freddo rispetto agli adulti. In realtà è necessario fare il ragionamento opposto. Un neonato che sente caldo non ha ancora sviluppato la capacità di sudare per eliminare il calore in eccesso. Ecco che se sarà troppo coperto soffrirà il caldo, diventando rosso ed irritabile.

Chicco abbigliamento

Le liste di ciò che occorre ad un bambino vengono offerte anche da vari negozi. In tal modo si espone ad ogni mamma la gamma di prodotti che le potrebbero essere utili. L’importante è capire cosa realmente serve e cosa comprare solo vestire il proprio bambino in maniera sfiziosa e diversa. Ad esempio ci sono delle tutine di jeans o fasce per capelli da neonata molto carini, che arricchiscono l’abbigliamento dei nostri bambini.

Vestiti neonati

Ciò che certamente può servire tra i vestiti per neonati sono: le tutine per neonato, il cappellino (affinché il neonato non senta freddo), ghettine, golfino per neonato, un pigiama che per il neonato sia comodo e non troppo caldo.

Calzette da neve

Può aiutare, in un periodo climaticamente intermedio come quello di ottobre, puntare a vestire il neonato “a cipolla”. Utilizzando così piumino neonatale e tuta imbottita quando il neonato avrà realmente freddo.

Abbigliamento neonato online

Anche online è presente una vasta scelta di prodotti e completini da neonato molto belli. Una consistente quantità di body intimi e bavette è inevitabile, anche golfini e calzini nel caso ci sia il bisogno di proteggerlo dal freddo. Sarebbe bene disporre di qualche tutina in ciniglia e qualche completino composto da maglietta e ghettine. Inutile sottolineare l’importanza di disporre di una sostanziale quantità di pannolini e salviettine igieniche da tenere in casa e in borsa.

Coprifasce neonato

Sopratutto per quando si è fuori è necessario disporre di tutto l’occorrente per il cambio, una cerata o un telo morbido su cui poggiare il piccolo, delle bavette, calzini, un completino di ricambio sempre pronto, con tanto di body intimo, biberon con acqua, ciuccio, pettinino e quant’altro.


Leggi anche: Perché scegliere un corredino fatto a mano


Corredo neonato

Il corredo del neonato, comprende anche una serie di oggetti utili in casa, come la vaschetta per il bagnetto, il fasciatoio, la culletta con tanto di parure di lenzuola e copertine, il cuscino per l’allattamento, le forbicine per le unghie, e man mano che cresce è utile disporre di un box, un seggiolone per la pappa e tutti gli strumenti utili soprattutto al suo sviluppo cognitivo. Importante è non lasciarsi trasportare dagli eventi, e prendere solo ciò che è necessario. I neonati crescono in fretta e sarebbe inutile disporre una eccessiva quantità di vestiti per i primi mesi, perché molti rimarrebbero inutilizzati.