foto_cane

Cani per bambini: le razze più adatte a crescere con i nostri figli

Cani per bambini

Gli animali sono ottimi compagni di vita per i bambini, in particolar modo i cagnolini. Quando si dice che il cane è il migliore amico dell’uomo non si esagera affatto. La compagnia di questo amico a quattro zampe è preziosa, soprattutto se ad averlo accanto è un bambino. Un cagnolino infatti è un ottimo amico, in grado di creare in un bambino gli affetti più belli. Crescere con un cane è per i nostri figli un dono prezioso in quanto tra i due si creerà un rapporto di amore reciproco. Ma quali sono le razze di cani adatti ai bambini?

Razze cani

I neonati sono molto delicati e per questo motivo sarebbe meglio scegliere cani dolci e pazienti. Bisogna fare attenzione a molti fattori, tra i quali il carattere dei nostri amici a quattro zampe. Alcuni cani per temperamento sono più inclini a vivere a contatto con un bambino. I cani più adatti a vivere al fianco dei nostri piccoli sono quindi quelli che per caratteristiche naturali sono docili e affettuosi. Non bisogna comunque dimenticare che i comportamenti dei cagnolini dipendono sì dalla loro natura, ma soprattutto dal tipo di educazione che il padrone gli fornisce.

Cani piccoli

Se si ha un bambino e si vuole scegliere razze di cani di piccola taglia si può scegliere ad esempio un Barboncino, un Cavalier King, un Chihuahua o un Pinscher. Oltre ad essere giocherelloni, questi sono cani che rimangono piccoli e giocando con un bambino di pochi mesi non rischiano di fargli male. Per questo motivo molti genitori scelgono di prendere un cagnolino piccolo per fare compagnia al proprio bimbo. Questi sono inoltre cani da casa, adatti a vivere in ogni appartamento.

cani per bambini

Razze di cane

Anche alcune razze di cani grandi sono molto docili e adatte a vivere con un bambino. Ad esempio il Terranova è un cane perfetto per i bambini. I Terranova sono cagnolini dolci, molto protettivi e amorevoli nei confronti dei bambini, tanto da essere rinominati “babysitter”. Non sono però cani da appartamento perché hanno bisogno di molto spazio per correre e giocare. Pure il Beagle adora giocare con i bambini e si mostra molto tollerante nei loro confronti. È un cane giocherellone e sempre pieno di energie.

Razze di cani piccoli

Altri cagnolini di piccole razze adatti a vivere con un bambino sono i carlini e i maltesi. Questi cani piccoli da appartamento hanno tutte le caratteristiche per vivere una serena convivenza con i bambini: sono molto dolci e affettuosi. Altre razze canine di taglia media, nonché abbastanza socievoli e pazienti, sono i Cocker e i Border Collie che hanno un carattere amorevole e dolce. Meglio però non scegliere di far vivere i Border Collie in appartamento: questi cani sono molto vivaci e potrebbero combinare dei bei danni!

Cagnolini e bambini

Da non dimenticare i Labrador. Questi cagnoloni sono davvero dolci. Amano giocare, sono pazienti e molto protettivi. Attenzione però: se avete una piscina e i vostri bambini fanno il bagno, è molto probabile che questi dolcissimi animali si tuffino per salvarli, credendo che stiano annegando. I Golden Retriever sono molto simili ai Labrador. Adorano giocare con i bambini, correre e sono molto dolci. Questa splendida razza di cani non farebbe mai del male al proprio padrone.

Non bisogna dimenticare infine i meticci. Questi cagnolini, pur non essendo di alcuna razza, sono dolcissimi e hanno un’intelligenza molto sviluppata. Questi amici a quattro zampe molto spesso si trovano nei canili o abbandonati per strada e niente per loro è più bello di trovare una famiglia pronta ad adottarli. I meticci sono capaci di amare profondamente i bambini!

razze di cani piccoli