vernice caseosa

Bambini nati con la camicia tra benefici e poteri magici

Bambini nati con la camicia

Spesso sentiamo dire di bambini nati con la camicia. Qual è il significato di questa frase? I bambini nati con la camicia sono quelli che alla nascita presentano residui, più o meno estesi, di vernice caseosa. Una sostanza grassa, biancastra che si forma nell’ultimo periodo di gestazione, utile per proteggere la pelle del piccino, esposta alla macerazione da parte del liquido amniotico.

Questa vernice, che ha una consistenza cremosa, protegge la cute del bebè anche da aggressioni patogene. Poco prima la nascita viene quasi completamente assorbita. Al momento del parto possiamo trovarne dei residui sulla testa del piccino, ma anche sulla schiena. I bebè nati prematuramente hanno quasi tutta la superficie cutanea coperta da questa sostanza.

Con il termine nascere con la camicia facciamo riferimento anche a quei rari casi in cui il bambino nasce con il sacco amniotico intatto.

Come nasce un bambino? Quando la nascita avviene in modo naturale, poco prima del parto si rompe il sacco amniotico, si dice che si sono rotte le acque. L’intensità delle contrazione e la pressione della testa del bambino ne causano la rottura. Se è totale la fuoriuscita del liquido è abbondante. A volte l’ostetrica, durante il travaglio, rompe il sacco per favorire il parto. Essendo privo di terminazioni nervose, la rottura non crea alcun dolore.

In casi rari, sia quando il piccino nasce con parto naturale, sia con parto cesareo, può capitare che venga alla luce nel sacco amniotico intatto. Non solo questa situazione non mette a repentaglio la salute del bambino, ma i medici ritengono che sia un parto più dolce perché il liquido nella sacca neonato permette di attenuare gli urti contro il corpo materno, oltre a continuare ad offrire ossigeno al neonato.

Il sacco amniotico è fondamentale per la vita prenatale. Costituito da 2 membrane, protegge il bambino fino alla nascita.

La membrana più esterna, detta Corion, favorisce lo scambio nutritivo con il corpo materno. Amnios è quella più interna, contiene il liquido in cui fluttua e cresce il feto.

Il sacco amniotico è sottile e trasparente. Le foto scattate nelle sale parto, permettono di vedere il piccino dentro le membrane. Il liquido al suo interno è color paglierino ed, in caso di sofferenza fetale, durante il parto, può assumere un colore verdastro.

bambini nati con la camicia

Nati con la camicia

I bambini nati con la camicia, ovvero con tracce di vernice caseosa intorno al corpo, o nel sacco amniotico intatto, sono considerati fortunati. Questo da sempre. Anticamente venivano attribuite capacità divine a questi bebè, perché si credeva fossero particolarmente amati dagli dei.

Intorno al 1500 nella zona del Friuli regnava la credenza che i bebè nati con la camicia fossero stregoni del bene, con il difficile compito di difendere la popolazione dalle streghe malefiche, che aleggiavano sul territorio.

Un altro detto popolare attribuisce una valenza positiva ai nati con la camicia. Molti, ormai nonni, paragonano le tracce della vernice caseosa al velo della Vergine, a protezione del bambino.

Oggi, in segno augurale, nel corredino neonato dell’ospedale, si aggiunge una sottile camicia in raso o in cotone, detta appunto, la camicia della fortuna. Le più preziose sono ricamate dalle mani capaci della mamma o della nonna. In alcune famiglie la tradizione suggerisce di tramandare la camicia della fortuna da padre a figlio.


Leggi anche: Nati con la camicia, Jessica Alba racconta il suo parto


Indipendentemente dal significato popolare, la vernice caseosa è importante durante la vita prenatale; studi recenti, ne sottolineano una funzione antibatterica anche al momento della nascita. Proprio per questo motivo non viene più tolta in seguito dal parto, ma lasciata assorbire. Le sue peculiarità favoriscono anche l’idratazione della cute del piccolino, tanto delicata, limitando la formazione delle caratteristiche squame.