foto_bacio

Baciare i neonati sul viso: perché è pericoloso

Baciare un neonato è un gesto spontaneo, quasi istintivo, che un genitore fa come riflesso del proprio amore. Nonostante il bacio, soprattutto quello tra figli e genitori, sia la dimostrazione d’affetto più bella che ci sia, per un bambino può essere pericoloso. I neonati infatti non andrebbero baciati sul viso, in particolare sarebbero assolutamente da evitare i baci in bocca. Perché i neonati non vanno baciati sul viso? Quali rischi può arrecare al piccolo questo gesto apparentemente innocuo?

I neonati sono estremamente delicati. Prima di nascere vivono in un ambiente sterile, senza alcun tipo di batterio. Una volta venuti al mondo hanno quindi un sistema immunitario ancora non sviluppato e quindi molto debole. Un piccolo virus o batterio potrebbe risultare davvero pericoloso per il neonato che ha ancora un organismo molto delicato e non in grado di combattere contro un agente patogeno. Proprio per questo motivo i baci ai neonati andrebbero evitati sul viso.

In primis sono assolutamente vietati i baci sulle labbra del neonato. Oltre a passare dei batteri tramite la saliva, che inevitabilmente si trova sulle labbra, i baci in bocca potrebbero causare al neonato qualcosa di più grave. Spesso si ha l’herpes senza neppure saperlo, soprattutto se è in fase di uscita. Contagiare l’herpes al neonato può portare delle conseguenze gravissime, come danni cerebrali irreversibili e purtroppo anche la morte.


Leggi anche: Mamma bacia il figlio sulla bocca, il neonato rischia di morire


Quali baci sul viso sono permessi?

I baci sul viso sono permessi solamente se parliamo di guance o fronte: anche in questo caso però bisogna porre dei limiti. A baciare i bambini, seppur in parti del viso non pericolose, devono essere i soli genitori o comunque i parenti più stretti. È bene chiedere il permesso ai genitori prima di dare un bacio al neonato. Inoltre, bisogna essere certi di non avere alcuna infezione che potrebbe creare problemi al neonato.