foto_bimbo_latticini

Svezzamento: dopo i 6 mesi si possono mangiare i latticini

Alimentazione dei bambini

I latticini rappresentano la migliore fonte proteica per i piccoli dai sei mesi di vita; essi sono risultati i più nutrienti tra otto diverse fonti proteiche, sia di origine vegetale che animale. Un nuovo studio dell’Università dell’Illinois (USA), pubblicato di recente sul British Journal of Nutrition, ha dimostrato che i latticini sono una fonte di proteine imbattibile; i dati derivano da una valutazione attenta di tutte le proteine contenute negli alimenti che comunemente vengono consumati dai bambini. Il metodo usato è quello dell’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura delle Nazioni Unite (FAO) nel 2011.

Quali proteine fanno parte dello studio?

Le proteine oggetto della ricerca sono state: le proteine del siero di latte; il concentrato proteico del siero di latte; il concentrato di proteine del latte; le proteine del latte scremato in polvere; il concentrato di proteine isolate nei piselli; le proteine della soia e della farina di soia; infine le proteine del grano integrale. I parametri sono stati la digeribilità intestinale delle proteine stesse grezze e dei aminoacidi presenti; il metodo è il “digestible indispensable amino acid score”, il quale è stato creato per calcolare il livello di digeribilità ileale. L’ileo è una componente dell’intestino tenue, in cui avviene, per l’appunto, l’assorbimento di aminoacidi.

I risultati della ricerca Americana

I risultati della ricerca Americana

Le proteine provenienti dai prodotti caseari del latte testati, hanno valori di “Diass”(digestible indispensable amino acid score) uguali o maggiori di 100, che soddisfano le norme FAO; queste sono indispensabili per la classificazione di una fonte proteica di qualità, che si identifichi come “eccellente/alta” per i bambini di 6 mesi. Al secondo posto si trovano le proteine isolate della soia e della sua farina, il cui punteggio è tra 75 e 100, che le classifica come “buone”.

Il punteggio basso, perché inferiore a 75, va al concentrato di proteine di piselli e grano integrale; per tale ragione questi cibi non sono buone fonti proteica per i bambini. Tuttavia il limite dello studio risiede nel fatto che le fonti proteiche erano crude, e quindi potrebbero esserci modificazioni legate alla cottura.