foto_allattamento_benefici

Seno dopo allattamento: come cambia

Seno dopo allattamento

Dopo l’allattamento tutte le mamme hanno l’impressione di un seno svuotato; molte, inoltre, notano un cambiamento della forma del seno e si preoccupano, temendo che qualcosa non stia andando per il verso giusto. Risulta quindi fondamentale rassicurare la donna sul fatto che le ghiandole tendono a retrarsi, facendo prevalere lo strato di pelle, che prima le rivestiva. Inoltre è possibile che le riserve di tessuto adiposo si siano consumate; tuttavia si può avere un seno più bello anche quando si finisce di allattare. Quindi come rassodare? In aiuto della donna, prima di rifare il seno, arrivano l’alimentazione, la cosmesi e anche l’attività sportiva.

Come rassodare il seno

Quali sono i rimedi per il seno cadente? In commercio esistono creme rassodanti, o comunque è bene cominciare una dieta povera di sale ma ricca di vitamina C. In primis, come tonificare il seno? Una pratica comune è quella di fare una doccia calda-fredda; infatti, al mattino basta alternare la temperatura dell’acqua per rafforzare i vasi sanguigni e i tessuti cutanei, ovviamente per avere un seno sodo.

Esercizi per rassodare il seno

Un’altra possibilità rassodante resta l’esercizio fisico; tra gli esercizi per il seno più utili, da fare sia a casa che in palestra, vi sono quelli che allenano i pettorali. Inoltre insieme agli esercizi per tonificare il seno, è bene tenere in considerazione anche gli esercizi posturali e addominali; ad esempio tenere il petto in fuori e la pancia dentro è fondamentale recuperare la forma fisica perduta. Infine, come rassodare il seno cadente? Allo stesso modo di tutti gli esercizi, è bene la regolarità e la costanza, per ottenere buoni risultati.

Esercizi per rassodare il seno

Un esercizio molto efficace è quello in cui si uniscono le mani davanti al petto, come se si stesse pregando, e si premono i palmi in tensione per almeno 15 secondi per una ripetizione una decina di volte; oppure si possono sfruttare manubri di massimo un kg, per evitare di affaticare i muscoli delle braccia.

Rassodare il seno

Un seno bello deve per forza essere supportato da un corretto stile di vita e da buone abitudini alimentari. Molte donne si chiedono come avere un seno bello senza grandi sforzi, e questo comincia dal ridurre il sale, perché danneggia il tessuto connettivo; invece la vitamina C, contenuta negli agrumi, alimenta il collagene dei tessuti e li rigenera. In più, è bene usare una crema per il seno, ed eseguire massaggi circolari con regolarità; il metodo più efficace resta il riscaldamento della crema tra le mani e poi iniziare a massaggiare dall’attacco del seno fino alla zona sopra i capezzoli. Attenzione perché proprio sui capezzoli è meglio non fare andare alcun prodotto; è bene, inoltre, indossare il reggiseno, purché non stretto, per sfruttarne l’effetto tensore di sostegno.