foto_mindfulness

Mindfulness per combattere la paura del parto: che cos’è e come funziona

Mindfulness

La Mindfulness aiuta la futura mamma a combattere l’ansia e la paura del parto; ma cos’è la Mindfulness? Essa è un’efficace metodica di meditazione riguardo un particolare momento vissuto direttamente dalla persona; infatti ponendo attenzione su un preciso fatto o evento della propria vita, diventa più semplice affrontarlo. Esistono corsi di Mindfulness e Psicoterapia associati, sia a Roma che a Milano, ma che stanno lentamente coinvolgendo professionisti anche di altre città italiane.

Consapevolezza

Le meditazioni Mindfulness si basano sulla meditazione consapevole, per raccogliere la migliore esperienza possibile del travaglio di parto ed evitare la depressione in puerperio. Uno studio della University of Wisconsin-Madison e della University of California, pubblicato nella rivista BMC Pregnancy and Childbirth ha analizzato il metodo Mindfulness e gli esiti positivi che ne derivano.

La ricerca è stata condotta su un campione di 30 donne all’ultimo trimestre di gravidanza; esse sono state accompagnate dai partner, e divise in due gruppi per partecipare a un training (costruito sul parto e su come affrontarne la paura) o a un comune corso di accompagnamento alla nascita.

Alle future mamme è stato dato un questionario prima del corso, dopo e nel post-partum; i risultati indicano una riduzione della depressione nel gruppo che aveva praticato la Mindfulness, e che l’ha continuata per le 6 settimane successive.

Il ricorso alla peridurale era uguale nei due gruppi, e allo stesso modo il dolore in travaglio; quindi sono donne che ricorrono meno alla somministrazione di oppioidi. Infatti il 62% del gruppo di controllo ha fatto uso di farmaci, mentre solo il 31% nel gruppo Mindfulness.

Consapevolezza

Mindfulness esercizi

Quindi praticare la Mindfulness si è dimostrato più efficace del comune corso pre-parto, specie perché si concentra su un aspetto emotivo e relazionale intensivo, rispetto all’evento più bello e temuto della vita di una donna.

Come si pratica la Mindfulness? Bastano 5 minuti al giorno, da trascorrere seduti e con gli occhi chiusi, e concentrandosi sulla respirazione. Le tecniche di Mindfulness si basano sulla respirazione perché essa è vita, e scandisce tutti gli eventi della vita umana; inoltre è molto efficace nel combattere la tensione e lo stress accumulato. Infine può essere utile concentrarsi sulle proprie mani e braccia, ascoltando della musica piacevole e rilassante.