foto_dolore_osso_sacro_gravidanza

Dolore osso sacro in gravidanza

Dolore osso sacro gravidanza

Il dolore all’osso sacro in gravidanza non è un evento raro. Spesso si sente profondamente all’interno della schiena e può verificarsi su uno o entrambi i lati del dorso. In alcuni casi, il dolore si irradia verso il gluteo e la parte posteriore della coscia. Questa tipologia di sensazione inizia in media nella 18esima settimana di gravidanza e diventa più intensa quando la gravidanza progredisce. Il dolore si risolve spontaneamente in 3 mesi dopo il parto, o anche immediatamente dopo la nascita del proprio bambino. Ma in alcuni casi può diventare un dolore cronico, nonostante si tratti di un’eventualità molto rara.

Dolore all’osso sacro

Perché succede? Durante la gravidanza, i meccanismi che stabilizzano l’articolazione che coinvolge anche il sacro sono influenzati dagli ormoni. Questa instabilità consente di aumentare il movimento della donna e soprattutto garantisce maggiore spazio al feto. Gli ormoni rilasciati durante la gravidanza (la relaxina appunto) rilassano i legamenti del corpo per consentire l’allargamento del bacino, in preparazione al parto. A causa dell’utero crescente, alcuni muscoli di base intorno al bacino si tendono e si indeboliscono. Ciò può portare dolore e fastidio all’osso sacro.

Dolore osso sacro

Quali sono i sintomi? Di tutti i dolori alla schiena sperimentati durante la gravidanza, il dolore pelvico posteriore è il più comune. Nello specifico è ben sei volte più probabile che la donna sperimenti il dolore sacrale piuttosto che il dolore lombare. Correggere la postura potrebbe essere un ottimo passo per ridurre la percezione dolorosa. Può essere utile a riguardo fare dell’acquagym in gravidanza. Inoltre, perché non lasciarsi aiutare dal proprio partner? Effettuare con lui degli esercizi di stretching è l’indicazione migliore. Allo stesso tempo, dieci minuti di massaggio nella zona sacrale possono aiutare a ridurre la sintomatologia.

Dolore al coccige

Dolore al coccige

Il peso aggiuntivo e la postura alterata associati alla gravidanza possono causare una forte deformazione meccanica sulle articolazioni sacro-iliache. Ciò può provocare anche delle infiammazioni sulle articolazioni. Questa situazione comporta un dolore profondo nel bacino posteriore. Infatti, la percezione dolorosa non si ferma solo all’osso sacro. In realtà, questa condizione può irradiarsi sino ad avere dolore al coccige.

Osso sacro

L’ osso sacro è un osso a forma di cuneo ed è formato da cinque vertebre fuse insieme. Il margine superiore della prima vertebra del sacro sporge in avanti. Esso si chiama promontorio dell’ osso sacro. C’è una cavità anteriore dell’osso sacro che è concava. Questa, invece, è chiamata cavità del sacro. L’osso sacro si estende lateralmente attraverso le cosiddette ali del sacro ed è caratterizzato da quattro fori. In questi fori passanoi nervi utili per l’innervazione degli organi pelvici.

Coccige

L’osso sacro non si conclude con le cinque vertebre fuse insieme. In realtà, al di sotto dello stesso c’è il coccige. Il coccige costituisce la “traccia” della coda. Esso è costituito da quattro vertebre che sono unite tra di loro. Queste vertebre fuse formano questo piccolo osso triangolare, il coccige appunto.