mamma figlio

Canzoni per i figli: le più belle da ascoltare

Canzoni per i figli

L’amore per il proprio figlio è qualcosa di travolgente, immenso. Già durante i mesi dell’attesa si crea una relazione unica, diversa da ogni altra. Alcuni artisti esprimono queste emozioni attraverso i propri talenti: poesie, quadri… Le canzoni per i figli, scritte da noti personaggi come Jovanotti, Baglioni, Ligabue, Ramazzotti, sono ancora successi ineguagliabili. Spesso per la difficoltà di manifestare ciò che proviamo utilizziamo una canzone, proprio per la sua valenza emotiva e comunicativa.

Dalla gioia per la maternità, per quella nuova vita che cresce dentro di noi, all’augurio di una vita meravigliosa, ricca di esperienze entusiasmanti, all’incoraggiamento per i momenti più duri che la vita pone davanti, le canzoni dedicate ai figli riescono a farci esternare le emozioni più profonde.

La canzone ha anche un aspetto di condivisione davvero importante. Cantare insieme, significa condividere momenti intensi che restano incisi nel cuore, cosicché il figlio possa portarli sempre con sé, anche da adulto.

canzoni per i figli

Canzoni per neonati

I bambini apprezzano la musica fin dal pancione. Già gli studi di De Casper mettevano in luce l’importanza di ascoltare musiche barocche, durante la gravidanza, per favorire il rilassamento della mamma e del suo bebè. Alla nascita i neonati riconoscono la voce materna. Quindi immaginatevi l’importanza per il piccolino di ascoltare, fin dai primi istanti di vita, la mamma che gli canta qualche nenia. L’effetto calmante e rassicurante è davvero impressionante.

Le strofe in rima, ripetitive, accompagnate dalla voce quasi sussurrata della mamma, con un costante e leggero cullamento, il contatto visivo, permettono alla diade di sprigionare ormoni quali le endorfine, che favoriscono il rilassamento di entrambi.

In genere le canzoncine per neonati, vengono tramandate da generazione in generazione, entrando nella storia della nostra famiglia. Se, inizialmente, queste canzoni aiutano il bebè a dormire, con il passare del tempo gli permettono di conoscere il proprio corpo, il mondo che lo circonda e stimolarlo nello sviluppo motorio e linguistico.

canzoni per neonati

Canzoni dedicate ai figli

Per manifestare tutto il nostro amore, le canzoni dedicate ai figli fanno proprio al caso nostro. In esse possiamo trovare le frasi d’amore per un figlio che meglio descrivono i nostri sentimenti per il nostro piccino. Dalla gioia per l’esperienza della genitorialità, alla paura di veder crescere troppo in fretta i nostri bimbi, le canzoni dedicate ai bambini sono davvero tante. Amate le canzone italiane dedicate ai figli? Da Fiore di Maggio, alla più recente A modo tuo, i genitori scoprono, forse per la prima volta, un vortice di sentimenti contrastanti. Proprio attraverso la responsabilità di una piccola vita, nella relazione con lei, ci mettiamo in discussione per crescere insieme.

Canzoni belle

Quante canzoni belle ci accompagnano in questa crescita! Beautiful boy è sempre attuale, nonostante sia stata scritta tanti anni fa. L’aurora, canzone dedicata alla figlia da Ramazzotti esprime tutta la gioia che un genitore prova davanti a questa straordinaria esperienza. Non sono poche le persone che inventano una ninna nanna o una canzoncina per il proprio bebè, appena nato, canticchiandola per facilitare la nanna o per intrattenere il piccino durante il fastidioso cambio del pannolino. Secondo gli studiosi del prenatale, se canticchiamo una nenia al piccino nell’ultimo trimestre di gravidanza, magari iniziando a strutturare il rituale della nanna, tutte le sere alla stessa ora, noteremo che alla nascita il bebè riconoscerà la nenia, calmandosi quando la ascolta.

Canzoni da dedicare

Quante canzoni da dedicare abbiamo scelto? Certo c’è proprio l’imbarazzo della scelta. La canzone Celeste ha suggerito anche il nome a molti genitori. Alcuni papà hanno scelto canzoni da dedicare alle compagne per manifestargli tutta la loro felicità nel diventare genitori. Tra queste ad esempio ricordiamo La mia ragazza di Carboni. La musica ed, in particolare, le canzone ci accompagnano nell’arco di tutta la via, fin da prima della nascita. Alcune di esse restano nel nostro cuore, ricordandoci momenti significativi e facendoci emozionare appena ne riascoltiamo le prime note.

Canzoni per bambini

Il desiderio di proteggere i nostri bambini, è espresso egregiamente nella canzone di Finardi Amore Diverso. Una poesia donata alla musica. Ma altre canzoni per bambini, riescono a far emergere le paure, le insicurezze degli adulti per questo straordinario ruolo genitoriale. Proprio questa nuova esperienza ci favorisce il confronto con i nostri genitori, dandoci spunti importanti su ciò che, della nostra storia familiare desideriamo trasmettere ai ostri figli. Forse ciò che ha spinto Cat Stevens a scrivere Father e Son.

Mi occupo di genitorialità, prevalentemente, dall'accompagnamento alla nascita fino alla prima infanzia, in qualità di Counselor Professionista, Insegnante di massaggio Infantile e Prenatal Tutor , crescendo, insieme a tante mamme, grazie al prezioso sostegno dei miei bambini Email: t.runco@passionemamma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *