foto_anguria

Anguria in gravidanza: si può mangiare?

Anguria in gravidanza

L’anguria è uno dei frutti più amati in estate. Anche chiamata cocomero, l’anguria è un frutto fresco e molto acquoso, ottimo nella stagione calda. Nelle bollenti giornate d’estate questo buonissimo frutto aiuta a rinfrescarsi e a recuperare energie. Ma le donne in dolce attesa possono mangiare cocomero? La risposta è assolutamente positiva, tranne ovviamente indicazione contraria del ginecologo. Questo frutto è pieno di sali minerali e vitamine che faranno benissimo alla mamma e al piccolino nella pancia. Ma quali sono le proprietà di questo buonissimo frutto?

Anguria

Il cocomero è una pianta che appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee: a questa famiglia appartengono anche zucche, meloni e cetrioli. Una pianta di cocomero arriva a produrre fino a 300 frutti. L’anguria è un frutto tipico estivo: matura infatti in quel periodo che va da giugno a settembre.

Cocomero

Cocomero, valori nutrizionali: il cocomero oltre ad essere composto in gran parte da acqua, ha molti sali minerali e vitamine. È un frutto perfetto per reidratarsi e riprendere i liquidi persi con la sudorazione tipica dell’estate. Oltre a queste sostanze, ha anche antiossidanti, come il licopene.

anguria in gravidanza

Proprietà

Valori nutrizionali anguria: i minerali contenuti nell’anguria sono vari. Tra quelli presenti in maggior quantità ci sono: potassio, magnesio e fosforo. Il potassio aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso, combattendo la ritenzione idrica. Il magnesio regola l’attività del cuore e la contrattilità muscolare. Il fosforo regola il PH e aiuta nei processi di riparazione di alcune cellule.

Calorie anguria

Il cocomero è un frutto composto prevalentemente da acqua. Circa il 95% del frutto è costituito da acqua. Proprio per questo motivo le calorie del cocomero sono davvero poche. Quante calorie ha l’anguria? L’anguria ha circa 30 calorie ogni 100 grammi. Il cocomero in gravidanza può essere quindi mangiato senza doversi preoccupare della linea, in quanto questo frutto non fa ingrassare.

anguria in gravidanza

Angurie

Anche le vitamine sono contenute nel cocomero. In particolare nell’anguria è presente la vitamina C. La vitamina C ha attività antiossidante: contrasta i radicali liberi, previene l’invecchiamento cellulare e la formazione di cellule tumorali. Protegge inoltre l’organismo dalle influenze.

Angurie proteine

Il cocomero fa molto bene alla salute. Aiuta ad abbassare la pressione (grazie al potassio), contrasta la ritenzione idrica e con i suoi sali minerali aiuta a reintegrare l’organismo che in estate perde molti liquidi. Aiuta inoltre a combattere la cistite in quanto è un frutto diuretico e con le sue sostanze antiossidanti previene i tumori e l’invecchiamento cellulare. Combatte anche la stanchezza e la spossatezza dovuta al caldo.

L’anguria fa ingrassare?

Ma l’anguria fa ingrassare? Assolutamente no. L’anguria ha molti benefici. Avendo poche calorie e moltissima acqua, questo frutto non fa ingrassare. Aiuta allora a dimagrire? Sicuramente fa perdere i liquidi in eccesso, quindi aiuta a contrastare la ritenzione idrica, anche se non fa perdere peso.

cocomero