tinta_capelli

Tinta capelli in gravidanza: quali sono quelle che non fanno male

Tinta capelli in gravidanza

Come affrontare il problema della colorazione dei capelli in gravidanza? La tintura in gravidanza può essere fatta o vi sono delle controindicazioni? In gravidanza bisogna fare molta attenzione nell’utilizzo dei prodotti per la bellezza come la tintura per capelli. Specie nei primi mesi di gravidanza, ed in particolare nei primi 3 mesi di gravidanza, è necessario cambiare sistema riguardo la modalità di colorare i capelli.

Tinta capelli

Le tinture per capelli vengono utilizzate fondamentalmente per due motivi:

  1. per coprire i capelli bianchi;
  2. perché si vuole cambiare colore ai propri capelli.

Tinte per capelli

Se solitamente ci si affida nelle mani del parrucchiere per colorare i capelli, è bene chiedere qualche consiglio riguardo la colorazione dei capelli naturale.

Come tingere i capelli? Se si tratta di coprire i capelli bianchi e il colore dei capelli è scuro, si può tirare un sospiro di sollievo. Esistono infatti molte tinte considerate naturali per capelli che sono in grado di risolvere il problema.

Si tratta di tinte per capelli senza ammoniaca. L’ammoniaca potrebbe penetrare attraverso il cuoio capelluto ed essere nociva per il feto. Anche se si tratta di un’eventualità rara, perché rischiare? Quando si fa una tinta per capelli naturale, il risultato è lo stesso di quello ottenuto con la tintura per capelli con ammoniaca. L’unico inconveniente delle tinture naturali per capelli è la durata, infatti tendono a non essere molto resistenti.

Se prima la colorazione poteva durare oltre un mese, con le tinture naturali utilizzate per coprire i capelli bianchi si sarà costrette a intervenire nuovamente con la colorazione nel giro di una ventina di giorni. Ovviamente molto dipende anche da quanti lavaggi dei capelli si effettuano. Lo shampoo tende gradualmente a far perdere la tinta dei capelli.

Colori per capelli

Colore tinte capelli. Generalmente si tende a preferire colori che più si avvicinano al nostro incarnato piuttosto che azzardare colorazioni bizzarre specie in gravidanza. Quando la nuance è tendente al castano o castano scuro è la situazione migliore perché è possibile coprire la ricrescita dei capelli bianchi senza problemi. Il vero problema è quando i capelli sono molto chiari. In questi casi si parlerebbe di decolorazione con rischi di tossicità per il bambino. Dunque è importantissimo considerare che in gravidanza è rischioso fare tinte aggressive ai capelli.

Smalto in gravidanza

Un altro cosmetico da cui, se possibile, è preferibile stare alla larga è lo smalto specie all’inizio della gravidanza. Lo smalto, ed in particolare il semipermanente , è composto da sostanze altamente tossiche. Se è pur vero che la quantità di smalto a contatto con la pelle è davvero irrilevante, è altrettanto vero che l’inalazione delle sostanze in esso contenute in gravidanza potrebbero comportare delle possibili reazioni avverse. Dunque sì allo smalto ma con le dovute precauzioni.

tint_capelli_in_gravidanza

Tinta in gravidanza

Ritornando alle tinture per capelli, segnaliamo come quelle all’enne in gravidanza possano scongiurare l’effetto nocivo prodotto invece da altre tipologie di colorazioni. L’enne per capelli è una tintura vegetale assolutamente naturale composta da sostanze come il mallo di noce, the, mirtillo e betacarotene. Anche in tali casi, i toni di colore sono castani o ramati e la durata è sempre limitata. Tuttavia regalano alla capigliatura un vero trattamento di lucentezza.

Colorazione capelli

Colorare i capelli in gravidanza è dunque possibile purchè si rispettino alcune regole semplici come la scelta di una tintura naturale per capelli che oltre a risolvere il fastidioso problema dei capelli bianchi, doni cura e ordine alla chioma. Anche i colpi di sole e le meches si possono fare in gravidanza perchè la tecnica impiegata consente di non intaccare la radice del capello e dunque penetrare nella cute.

Le tinte in gravidanza “fai da te” sono quelle che rappresentano una comodità non solo dal punto di vista economico ma anche pratico tuttavia è bene assicurarsi su quali tipologie di prodotto orientarsi. Le colorazioni aggressive sono tossiche e nocive specie durante i primi mesi di gravidanza. Inoltre bisogna essere vere esperte in fatto di colorazioni per capelli onde evitare spiacevoli risultati.

Colorare capelli biondi

Colorare capelli chiari come i capelli biondi è più complesso perchè la tintura per i capelli senza ammoniaca non è in grado di risolvere il problema. Come fare in questi casi? O si sceglie una nuance di colore di qualche tono più scura oppure è possibile camuffare la presenza dei capelli bianchi con delle meches o dei colpi di sole. La prima strada sembra quella che consente risultati migliori ed anche la più veloce. È il momento per provarsi a vedere diverse allo specchio con una colorazione nuova calda e comunque che doni brillantezza ai capelli grazie alle tinture naturali.

Tinte capelli

La migliore tinta per capelli dunque è costituita dall’enne in gravidanza o dalla tintura per capelli bio. Grazie all’esclusione nei suoi componenti di sostanze come l’ammoniaca, i metalli dal potere colorante come il nichel o di parabeni e siliconi rappresenta l’alternativa giusta alle tinte per la colorazione dei capelli in gravidanza o in allattamento.

Acqua ossigenata capelli

L’acqua ossigenata impiegata per schiarire i capelli può essere dannosa in gravidanza? Ribadiamo che piuttosto che trovare una soluzione veloce al problema relativo al colore dei capelli è meglio affidarsi a mani esperte. In particolare l’uso dell’acqua ossigenata può essere controindicato durante la gravidanza. Ha un potere altamente corrosivo oltre che un odore pungente e fastidioso. Meglio preferire tinture per capelli naturali.

Tinture per capelli

Tingere i capelli in gravidanza mediante tinture naturali non comporta alcun danno al bambino. È bene non eccedere con l’utilizzo di questi prodotti soprattutto all’inizio e per i primi 3 mesi di gravidanza. Le colorazioni soddisfano ampiamente chi desidera una colorazione che più rispecchi i colori naturali del capello.