foto_spinaci

Spinaci in gravidanza: benefici e proprietà

Spinaci in gravidanza

Gli alimenti in gravidanza sono importanti per il benessere di mamma e bebè. I valori nutrizionali degli spinaci fanno rientrare questa verdura tra i cibi consigliati in gravidanza. Tuttavia, se assumiamo integratori di calcio, siamo soggette a calcoli renali o li mangiamo in quantità eccessive, gli spinaci possono diventare cibi da non mangiare in gravidanza.

Spinaci valori nutrizionali: contengono vitamine, come l’acido folico, e sali minerali come magnesio, potassio, fosforo, rame e calcio. Tuttavia, gli spinaci contengono anche acido ossalico, un fattore antinutrizionale. Questo acido, quando si combina con diversi minerali, come ferro, magnesio e in particolare calcio, forma dei sali, detti ossalati, che ne impediscono l’assorbimento.

Spinaci

In alcuni casi il nostro ginecologo potrebbe consigliarci di escludere questa verdura dalla dieta da seguire in gravidanza. In soggetti predisposti o che assumono integratori di calcio, l’acido ossalico, può far precipitare i livelli di calcio, impedendo all’organismo della gestante di assorbirlo correttamente. Una importante diminuzione di questo minerale nel sangue può causare manifestazioni come crampi, contrazioni, irritazioni delle vie urinarie e calcoli. Tutti questi sintomi possono essere pericolosi in gravidanza.

Dieta in gravidanza

Una sana dieta per gravidanza comprende tutti i principi nutritivi fondamentali. Proteine, carboidrati, latte e derivati, frutta e verdura dovrebbero essere inseriti in ogni dieta in gravidanza menu. Un menu gravidanza base comprende il consumo di diverse verdure, tra le quali gli spinaci sono quasi sempre contemplati.

Dieta inizio gravidanza

Per i valori nutrizionali ed energetici gli spinaci sono tra le verdure e gli ortaggi da mangiare in gravidanza. Le calorie spinaci sono esigue e questo rappresenta un bene per una donna gravida che deve tenere sotto controllo il proprio peso. Tuttavia dato che l’alimentazione in gravidanza primo trimestre deve essere ancora più controllata che durante il resto della gravidanza, in alcuni casi gli spinaci potrebbero essere sconsigliati, specie in dosi eccessive.

spinaci in gravidanza

Gli spinaci si prestano a diverse ricette in gravidanza. Possono essere consumati come insalata di spinaci crudi, spinaci lessi o spinaci bolliti. La cottura spinaci, previo un’accurata pulizia e lavaggio delle foglie degli spinaci freschi limita la possibilità di infezioni come la toxoplasmosi. È importante seguire alcune regole nella cottura spinaci fresci

Quindi: come cucinare gli spinaci freschi? Per cucinare spinaci freschi occorrono solo pochi minuti, massimo 6. Una cottura rapida e leggera consente, infatti, di mantenere non solo un sapore più buono ma un maggiore quantitativo di vitamine e minerali.

Alimentazione in gravidanza

Abbiamo ripetuto mille volte quanto sia importante mangiare sano in gravidanza. Il cibo in gravidanza è un carburante essenziale sia per la gestante che per il feto. Gli spinaci sono tra i cibi in gravidanza che contengono maggiori proprietà salutari. Queste verdure in gravidanza sono antiossidanti. Contengono luteina, utile in particolare per la vista. Ancora hanno un leggero effetto lassativo e depurativo. Hanno tempi di cottura brevi, si prestano a diversi tipi di preparazioni.

Cibi da evitare in gravidanza

Abbiamo già parlato del perché gli spinaci potrebbero essere, in alcuni casi, inseriti tra i cibi sconsigliati in gravidanza. Per gli stessi motivi gli spinaci in allattamento sono da consumare con molta moderazione. Tuttavia anche il modo di mangiare gli spinaci li fa rientrare o meno tra gli alimenti da non mangiare in gravidanza. Se li consumiamo in quantità moderate, non più di una volta la settimana, queste verdure non sono in generale dannose, anzi.

Dieta gravidanza

Gli spinaci surgelati per la loro praticità vengono spesso inserite tra i cibi da mangiare in gravidanza. Per cuocere spinaci occorrono pochi minuti anche se si tratta del tipo surgelato.

Come cucinare gli spinaci surgelati? Cucinare spinaci surgelati è davvero semplice, basta immergerli in acqua bollente e salata e farli lessare per circa 5-10 minuti a seconda delle quantità. Oppure il prodotto ancora surgelato può essere cotto anche in padella con un filo d’olio.

Per il basso numero di spinaci calorie, queste verdure possono essere adatte anche ad una dieta dimagrante in gravidanza. Come sappiamo infatti un esempio dieta in gravidanza non può privarsi di alcun elemento nutritivo fondamentale. Utilizzando questo tipo di alimento ed altri cibi sani e nutrienti verificheremo di persona come dimagrire in gravidanza si può. Se abbiamo esigenze o carenze specifiche per consigli sulla dieta per la gravidanza e su come mangiare in gravidanza è meglio consultare uno specialista in nutrizione.

Spinaci crudi

Le foglie più tenere degli spinaci possono essere mangiate anche crude. Per favorire l’assorbimento di ferro da parte del nostro organismo, gli spinaci crudi, possono essere conditi con del succo di limone, ricco di vitamina C. Le insalate possono essere insaporite e arricchite anche con frutta secca che ne aumenta i valori nutritivi.
Gli spinaci di montagna sono una varietà di spianaci che cresce spontaneamente in alcune zone. Il loro sapore sembra essere molto buono. Previa accurata pulizia possono essere consumati anche crudi. Tranne casi particolari o se assunti in dosi eccessive, gli spinaci anche crudi, non sono tra i cibo da evitare in gravidanza. Anzi sono alimenti sani ricchi di ferro, magnesio e calcio.

Sono un'antropologa culturale amante del buon cibo e della lettura. Mi occupo di comunicazione sia per il web che per la carta stampata. Sono mamma di due meravigliosi monelli dai quali ogni giorno imparo qualcosa di nuovo e lo racconto su Passione Mamma! Email: v.lodestro@passionemamma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *