prima settimana

Prime settimane di gravidanza

Prime settimane di gravidanza

Le prime settimane di gravidanza coincidono con un periodo molto delicato dal punto di vista emotivo, per la gestante. Tale periodo viene considerato difficile per lo sviluppo e la crescita embrionale, che attraversa la fase più delicata tra tutte. Esse coincidono con il primo trimestre, caratterizzato anche dall’insorgenza di vari sintomi che contraddistinguono la gravidanza.

Sintomi gravidici

I sintomi di una gravidanza possono apparire sin da subito, e la donna può, già dalla prima settimana di gravidanza, rendersi conto che qualcosa sta cambiando a livello ormonale. Si tratta comunque di una condizione molto soggettiva, sia in merito alla presenza effettiva di sintomi di gravidanza sia alla percezione che la donna può averne.

Sintomi

Proprio per questo motivo, succede che alcune donne vivano malissimo la gestazione per via dei vari disturbi che essa comporta e, che altre donne riferiscano di aver vissuto un periodo bellissimo e tranquillo. Ciò dipende sia dal soggettivo modo di vivere situazioni di questo genere e sia dalla predisposizione genetica a specifici disturbi, quali quelli gastrointestinali. Ciò che può agire in maniera naturale sul modo di vivere la propria gravidanza è certamente la gestione dell’alimentazione, lo stile di vita e l’attività fisica.

Sintomi gravidanza

Frequentemente tra i primi sintomi di una gravidanza si presentano perdite all’inizio della gravidanza, che sono dovute all’impianto embrionale. Se queste perdite si limitano a qualche macchiolina scura a inizio gravidanza è una condizione del tutto fisiologica. Ovviamente il ritardo del ciclo mestruale è uno dei primi sintomi di concepimento, e può essere associato a crampetti al basso ventre, conosciuti come dolori da impianto.

prime settimane di gravidanza

Incinta

In genere il primo sintomo di una gravidanza consiste nella mancata mestruazione. Da quando c’è il classico “ritardo” si sospetta di essere incinta e solitamente si esegue un test di gravidanza per confermare o smentire il sospetto.

Primi sintomi di gravidanza

Non tutte le donne si accorgono della gravidanza da questo sintomo. Piuttosto molte donne, che normalmente hanno un ciclo mestruale irregolare, sono abituate ad avere frequentemente ritardi di questo genere. In questi casi il primo tra i sintomi iniziali di gravidanza è rappresentato dalle perdite da impianto. Dopo quanto tempo compaiono, determina il colore più o meno scuro di queste ultime.

Sintomi incinta

Dunque una donna, generalmente, si accorge di essere incinta nel caso in cui si presenta un ritardo altrimenti inaspettato. Ma se si hanno delle perdite sporadiche, in genere scure, in assenza di ciclo mestruale bisogna insospettirsi. Questo perché fisiologicamente questo genere di perdite precede quelle tipiche da mestruazione, e se quest’ultima successivamente non avviene è opportuno eseguire un test di gravidanza.

Sintomi di gravidanza

I sintomi della gravidanza si differenziano durante le varie fasi della gravidanza. Vale a dire che si distinguono in quelli che compaiono più frequentemente nel primo, nel secondo e nel terzo trimestre.

sintomi gravidici

Sintomi di una gravidanza

La gravidanza è un fenomeno in continua evoluzione e sviluppo, e con essa anche l’organismo materno deve adattarsi in maniera dinamica ai cambiamenti che la crescita del feto comporta. Questa evoluzione determina una variazione dei sintomi che la donna avverte.

Sintomi gravidanza primi giorni

Non si può definire con esattezza cosa proverà una donna personalmente durante il primo mese di gravidanza, e se è possibile scorgere i sintomi della gravidanza già durante la prima settimana dal concepimento. Addirittura, in rari casi, alcune donne possono non avvertire nulla, ed accorgersi di essere incinta successivamente, soltanto dopo alcune settimane.

Prima settimana di gravidanza

È molto importante vivere la gravidanza e la maternità con tranquillità e serenità. Bisogna allontanare i motivi di ansia e stress che possono incidere negativamente sulle possibilità di concepimento ed impianto embrionale e, sul modo di vivere la gestazione. Per ridurre queste ansie può essere utile conoscere i possibili primi sintomi di una gravidanza, in maniera tale da esserne consapevoli e non spaventarsi se si presentano. Ovviamente anche l’entità di tali sintomi è da tenere in considerazione, perché possono essere dovuti ad altre cause, non fisiologiche.

Primo mese di gravidanza

Il primo mese di gravidanza viene vissuto in maniera differente a seconda della condizione familiare ed economica in cui ci si trova. Succede spesso che si tratti di una gravidanza desiderata e ricercata. Ma altre volte è inaspettata, i genitori devono adattarsi alla notizia e le ansie e le paure hanno spesso la meglio. In ogni caso, il primo mese di gravidanza rappresenta un momento di forti emozioni. Esso è un passaggio importante per il buon proseguo del resto del periodo gestazionale.

Perdite bianche inizio gravidanza

La presenza di perdite bianche va ulteriormente indagata. Durante la gravidanza è fisiologico che si manifesti la cosiddetta “idrorrea gravidica”. Cioè uno dei meccanismi protettivi che l’organismo della mamma mette in atto per proteggere la gravidanza dal mondo esterno. Se queste perdite sono accompagnate da cattivo odore, prurito o bruciore, bisogna approfondirne le cause tramite una visita ginecologica.

Primissimi sintomi di gravidanza

Le perdite gravidiche sono uno dei primissimi sintomi di gravidanza, in quanto fin da subito il canale vaginale deve proteggere la gravidanza dalla risalita di eventuali microrganismi patogeni. Tutto l’organismo della gestante lavora per adattarsi e per proteggere la crescita e lo sviluppo del bambino.

I sintomi avvertiti dalla donna sono la manifestazione di questi cambiamenti inevitabili ai fini del buon esito della gravidanza. Nel caso in cui sono difficili da gestire per la donna bisogna richiedere un consulto specialistico ed intervenire per poter vivere bene il magico momento della gravidanza, ed i cambiamenti ad essa correlati.