pelle secca

Pelle secca in gravidanza: i rimedi da provare

Pelle secca in gravidanza

Non è comune a tutte le donne questo disturbo, difatti se ne parla poco. Ciò nonostante non sono poche le donne che lamentano di avere la pelle secca e prurito nel corso della gravidanza. Si manifesta sotto forma di screpolature, desquamazioni cutanee, nuove rughe e pelle che sembra tirare. Certamente nella gran parte dei casi la donna è predisposta verso la secchezza della pelle.

Soprattutto nel corso del primo trimestre della gravidanza, per l’aumento degli estrogeni nell’organismo materno, può capitare che la pelle già secca al di fuori della gravidanza peggiori la sua condizione, accentuando ulteriormente il manifestarsi del problema. Compaiono così sintomi come prurito e pelle secca. Conseguentemente si manifesteranno evidenti screpolature, desquamazioni e si formeranno piccole nuove rughe. Si avverte, inoltre, la fastidiosa sensazione di pelle che tira, sia sul viso che sul resto del corpo.

pelle secca in gravidanza

Cosa fare

In questi casi è bene affidarsi a prodotti specifici, selezionando solo quelli controllati e di origine naturale. Certamente è utile detergere accuratamente la pelle, idratarla con apposite maschere che possano anche nutrirla ed esfoliare il viso almeno una volta a settimana. Pelle secca e brufoli non vanno mai sottovalutati. In particolare la pelle secca e il prurito sono indice del fatto che la pelle tenderà ad invecchiare più velocemente e più facilmente se non viene adeguatamente idratata.

Assicurarsi un maggior apporto di liquidi anche con l’alimentazione è il modo più naturale ed efficace per nutrire la pelle e mantenerla sana. Ridurre l’utilizzo di cosmetici ed orientarsi solo su quelli che non occludono i pori è un’accortezza da non sottovalutare.

Uno dei rimedi naturali ad azione più immediata contro la pelle secca e screpolata è il gel d’Aloe Vera. In gravidanza può rivelarsi un valido aiuto considerando che permette di evitare di ricorrere a varie creme. Questo gel permette di mantenere la pelle idratata, inoltre non unge e non appiccica, facilita la cicatrizzazione della pelle e la risoluzione delle screpolature.