mirtilli

Mirtillo in gravidanza: proprietà e benefici

Mirtillo in gravidanza

Durante la gravidanza ci sono tanti alimenti che si dimostrano dei validi alleati per mantenere in salute mamma e bebè. Le verdure a foglie verdi, ad esempio, contengono acido folico, fondamentale per prevenire pericolose patologia neurali al feto. Lo zenzero riduce le nausee ed aiuta il processo digestivo. Sapete che fa bene il mirtillo in gravidanza?

Le varie qualità di mirtillo donano colorazioni diverse a questo frutto che si può presentare rosso, blu e nero. I suoi benefici sono noti fin dai tempi antichi. Oggi è utilizzato anche per i prodotti erboristici, in particolar modo per i trattamenti della cute.

Nel menù dell’alimentazione in gravidanza, la tisana al mirtillo non può mancare. Aiuta a ridurre la nausea, oltre a favorire la circolazione sanguigna, consentendo così di contrastare la sensazione di pesantezza alle gambe.

Qualche bacca di mirtillo aggiunto allo yogurt può rendere gustoso uno spuntino. Quello rosso è ottimo con succo di limone e zucchero.

Ideali i mirtilli secchi, con proprietà antiossidanti, per prelibati spuntini.

mirtillo in gravidanza

Mirtillo

Gli usi del mirtillo sono davvero infiniti. Oltre che nell’ambito alimentare ed erboristico, con proprietà curative, questa bacca è usata per colorare i capelli. Un trattamento naturale, a base di gel di mirtillo, è utile per coprire i capelli bianchi o per aumentare le sfumature a quelli castani.

Anche per colorare i tessuti, senza prodotti chimici. In particolar modo per tingere capi in cotone, seta e lana vergine esistono colorazioni naturali, a base vegetale. Il mirtillo è usato, in questo campo, per creare colori violacei.

Alcuni artisti usano spezie e bacche, come il mirtillo, per creare quadri su tela davvero bellissimi.

Dieta inizio gravidanza

Il medico vi spiegherà che durante i mesi di gestazione sarà importante curare l’alimentazione per la salute del piccino e la vostra. Una dieta equilibrata e sana è un valido aiuto anche per prevenire quei disagi tipici di questo periodo.

In base al trimestre di gestazione è importante prediligere certi alimenti piuttosto che altri.

Per la dieta inizio gravidanza, sono consigliati gli alimenti ricchi di acido folico. Quindi anche i mirtilli. Le proteine della carne, il pesce e le uova non possono mancare nel menù, per apportare la giusta quantità di nutrienti al bebè.

Dieta gravidanza

Mano a mano che la gestazione prosegue, la dieta gravidanza deve comprendere il calcio, i sali minerali. Con la riduzione delle nausee tipiche del primo trimestre possiamo notare un aumento di appetito.

In questo caso, per evitare di mangiare troppo, più spuntini durante il giorno, in sostituzione dei pasti principali, ci aiuteranno a ridurre il senso di fame.

Con l’aumentare del volume dell’utero e del peso del bebè, potremmo avere problemi di ritenzione ed affaticamento alle gambe. I mirtilli, in questo caso, saranno un valido aiuto.

Mirtillo proprietà

Mirtillo proprietà: è un tipico arbusto del sottobosco che non supera i 50-60 centimetri di altezza. Bellissima la fioritura in primavera che veste i rami di rosa e bianco. È ideale nelle diete grazie al basso contenuto calorico. L’assunzione va moderata nei casi in cui è presente una forte gastrite. Ricco di antiossidanti ha potere antinfiammatorio. Contiene, anche, sali minerali come il potassio e il fosforo. La presenza di fibre lo rende utile nei casi in cui è necessario attivare il processo intestinale. Grazie alla fermentazione del succo di mirtillo si ottiene un’ottima acquavite, molto amata dai francesi ma, proprio perché alcoolica, sconsigliata alle gestanti. Recenti studi hanno dimostrato una correlazione tra il mirtillo selvatico, una varietà del mirtillo nero, e la riduzione dell’invecchiamento cognitivo, grazie alle proprietà antiossidanti di questa bacca.

Mirtilli rossi

I mirtilli rossi sono molto diffusi in Italia. Per il loro sapore meno dolce rispetto alle altre varietà, sono ideali per preparare composte da abbinare ai formaggi.

Quali sono i benefici del mirtillo? Quello rosso è ricco di ferro e vitamina C. Grazie alle fibre di cui è composto è ideale contro la stitichezza, aiutando il processo intestinale. Per le donne che soffrono di couperose, i preparati a base di mirtilli rossi regolano la produzione di sebo cutaneo, contrastandone le infiammazioni.

Mirtillo rosso controindicazioni: nelle donne in attesa che lamentano episodi di reflusso gastrico, l’assunzione protratta di questa bacca può peggiorare il sintomo.

Mirtillo nero

Amato dai più golosi, il mirtillo nero, grazie al suo sapore dolce, è ideale per preparare gustose marmellate o per arricchire le macedonie. Tra gli alimenti in gravidanza che non devono mancare, i mirtilli neri sono ricchi di acido folico, fondamentale nelle prime fasi gestazionali. Grazie alle sue innumerevoli proprietà, il mirtillo nero rafforza le pareti venose, che risentono del peso del pancione. Il maggior flusso sanguigno, necessario durante i mesi dell’attesa, favorisce il senso di stanchezza e pesantezza alle gambe ed alle caviglie. Non sono poche le gestanti che lamentano gonfiore in questa zona del corpo. Una tisana, o un succo di mirtillo nero, riducono vistosamente il disagio.

succo di mirtillo

Succo di mirtillo

I succhi di frutta in gravidanza sono ideali per mantenere idratato il corpo femminile, purché non contengano un’elevata quantità di zucchero e di conservanti, come quelli confezionati. Perché, allora, non prepararci da sole un ottimo succo di mirtillo? Facciamo riposare 500 grammi di mirtilli, ben lavati, in una ciotola con zucchero ed il succo di un limone. Quindi versiamo i mirtilli in un litro di acqua bollente e lasciamo sul fuoco per 10-15 minuti. Dopo aver fatto raffreddare filtriamo la bevanda e gustiamoci questa prelibatezza.

Mi occupo di genitorialità, prevalentemente, dall'accompagnamento alla nascita fino alla prima infanzia, in qualità di Counselor Professionista, Insegnante di massaggio Infantile e Prenatal Tutor , crescendo, insieme a tante mamme, grazie al prezioso sostegno dei miei bambini Email: t.runco@passionemamma.it

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