foto_allattamento

L’allattamento al seno previene il diabete giovanile

Il latte materno è l’alimento più adatto al bambino, perfetto per la sua crescita e ottimo anche perché ha tantissime qualità e protegge da molti disturbi. Sono sempre più gli studi che si concentrano sugli immensi benefici dell’allattamento al seno, sia per il neonato che per la mamma. La scienza infatti conferma e aggiunge sempre nuovi tasselli a questo argomento. Il bambino allattato al seno è protetto da moltissimi disturbi e ha meno probabilità di ammalarsi di determinate patologie. L’ultima ricerca ha studiato la correlazione tra allattamento al seno e diabete. Ne è risultato che i neonati allattati naturalmente sono meno predisposti al diabete.

I ricercatori hanno studiato 8000 bambini

Grazie ai grassi omega 3 che contiene, il latte materno difende il bambino dal diabete giovanile. La ricerca è stata condotta dal Sari Niinistö del National Institute of Health and Welfare a Helsinki, in Finlandia, e poi pubblicata sulla rivista Diabetologia. Per effettuare la ricerca sono stati studiati circa 8000 bambini di età compresa tra i 3 e i 24 mesi. Tutti i bambini per vari motivi erano esposti al rischio di ammalarsi di diabete giovanile.

Gli esperti hanno realizzato lo studio tenendo conto del tipo di allattamento al quale il bambino era sottoposto e monitorando poi la sua crescita. È stata studiata la concentrazione di vari tipi di omega 3 presenti nel sangue dei bambini e la presenza di tracce che portino reazioni autoimmunitarie che possono avvantaggiare il diabete.

I bambini allattati al seno avevano nel sangue una buona concentrazione di omega 3. Inoltre a distanza di tempo i bambini allattati al seno risultavano più protetti dal diabete giovanile rispetto ai piccoli che non sono stati allattati dalle loro mamme.

Ma cos’è il diabete? Il diabete è una malattia autoimmune che porta alla distruzione di parte del pancreas. Di conseguenza l’organismo non produce insulina e non riesce a regolare la glicemia.

Studio Scienze della Comunicazione a Roma, amo il giornalismo e la scrittura. Non sono ancora mamma ma spero di avere una famiglia numerosa e felice. Adoro i bambini, la loro innocenza, spensieratezza e fantasia. "I fanciulli trovano tutto nel nulla, gli uomini il nulla nel tutto." (G.Leopardi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *