foto_donna_incinta

Gelati in gravidanza: che tipo scegliere

Gelati in gravidanza

Il gelato è un alimento che si mangia sempre con molto piacere, sopratutto l’estate. Il gelato è rinfrescante e gustoso e nella bella stagione se ne consumano davvero molti. C’è chi preferisce i gusti alla crema, come cioccolato o nocciola, e chi invece opta dei buonissimi gusti alla frutta, dai classici limoni e fragola ai più particolari mango e ananas. Tutti, o quasi, amano mangiare il gelato. Chi però è in dolce attesa si pone molti quesiti sulle cose da mangiare: tanti alimenti infatti non possono essere mangiati per vari motivi. Il gelato è tra questi alimenti o può essere mangiato senza alcun problema?

Cibi da evitare in gravidanza

Sono molti gli alimenti da evitare in gravidanza.

Uovo in gravidanza. Il problema del gelato è rappresentato dalle uova. Le uova non cotte possono contenere infatti agenti patogeni che non vengono eliminati. Quelli alla frutta solitamente non contengono uova mentre quelli alla crema e panna sì. I gelati confezionati o artigianali che comunque si trovano nei negozi e nelle gelaterie sono sicuri perché contengono uova pastorizzate. Infatti per legge tutti i prodotti devono essere pastorizzati. Non c’è quindi alcun rischio di contrarre la salmonellosi se si mangia il gelato comprato o gelato artigianale in gravidanza. Con la pastorizzazione ogni agente patogeno viene eliminato e si può stare tranquille perché in questo modo si non rischia di contrarre alcuna malattia.

gelati in gravidanza

Gelato in gravidanza

Per quanto riguarda il gelato artigianale in gravidanza si devono pastorizzare le uova per evitare la salmonellosi. Latte e panna montata in gravidanza vanno comprati al supermercato perché sono già pastorizzati per cui non c’è rischio di listeriosi.

I gelati contengono molti zuccheri, sono alimenti molto dolci e pieni di calorie. Per questo motivo è opportuno ridurne il consumo. Con le voglie e il bisogno di freschezza il gelato rappresenta spesso l’oggetto del desiderio ma in gravidanza si tende ad ingrassare quindi è meglio mangiarne uno ogni tanto. Lo stesso discorso vale per i dolci in gravidanza: meglio non mangiarne molti.

Leggi anche: Gelati in gravidanza: quali mangiare?