foto_fidget_spinner

Fidget spinner: l’antistress per bambini che spopola per le strade

Fidget spinner: l’antistress per bambini

Il fidget spinner è un giocattolo sensoriale che in poco tempo ha conquistato non solo i bambini, ma anche gli adulti. È la moda del momento, è tra i giochi più venduti su Amazon e nei negozi si esauriscono tutte le scorte nel giro di poche ore. Questo semplice oggetto, che gira su se stesso, è il passatempo preferito dai ragazzini che trascorrono il loro tempo libero sfidandosi a vicenda in gare di abilità.

Che cos’è il Fidget spinner?

Questo piccolo gioco è costituito da un cuscinetto centrale alle cui estremità fanno da contrappeso 2, 3, 4 cuscinetti a seconda del modello. Lo si può trovare in diversi colori ed è realizzato con materiali come l’acciaio, il rame, l’ottone, il titanio, ma il più diffuso è quello in plastica. Alcuni di questi oggetti si illuminano al buio, altri sono personalizzati con disegni su misura e altri ancora assumono forme diverse.

Il fidget spinner ha la stessa funzione di una pallina antistress, basta farlo ruotare per più di un minuto per osservare il modo in cui il giocatore si rilassa. Il bambino che si ferma a contemplare il movimento rotatorio riesce a sfogare tutte le sue energie su tale strumento. Infatti, l’idea alla base di questo gioco-mania è quella di aiutare il fanciullo a gestire al meglio la sua concentrazione, soprattutto quando è circondato da un’infinità di stimoli e distrazioni.

Far ruotare i cuscinetti aiuta a gestire l’ansia e lo stress, serve per risolvere alcuni comportamenti negativi come mettersi le mani in bocca o giocherellare con penne, matite o per evitare di stare sempre incollati a tablet e cellulari.

In molti casi il fidget spinner è stato utilizzato con i bambini autistici, iperattivi e con difficoltà di apprendimento. Per questi ragazzi porre l’attenzione sulla rotazione costante del giocattolo ha portato molti benefici e sia gli insegnanti che i genitori hanno sottolineato l’utilità di questo passatempo.

I fidget spinner per adulti

Questo gioco, che sta conquistando i bambini, è un perfetto antistress anche per gli adulti, poiché li aiuta a eliminare le cattivi abitudini come fumare, mangiare le unghie, muovere le gambe in continuazione o giocare con i capelli. Nei momenti di noia, di ansia o per cercare il modo di rimettere in ordine i pensieri, basta far ruotare il fidget spinner per ottenere i risultati sperati.

Ovviamente ci sono anche delle controindicazioni in merito, in realtà alcuni insegnanti americani si sono già lamentati del fatto che questo giocattolo è una distrazione continua per i bambini, perchè lo utilizzano per fare delle gare di resistenza o di abilità e sperimentano nuove possibilità offerte dalla rotazione. Quindi più che aiutare la concentrazione aiuta la distrazione.