corpo gravidanza

Come cambia il corpo in gravidanza

Come cambia il corpo in gravidanza

Fin dal momento del concepimento la donna subisce tante modificazioni, alcune quasi impercettibili. Le trasformazioni coinvolgono il fisico, ma anche l’aspetto relazionale e professionale sono messi in discussione. In questo articolo vediamo come cambia il corpo in gravidanza.

Alcune donne, oltre ad una costante stanchezza, che le accompagna dal risveglio mattutino alla sera, accusano fin dai giorni successivi il concepimento, dei dolori al basso ventre, simili a quelli mestruali.

In alcuni casi si potrebbero notare delle piccole perdite ematiche. In realtà questo disagio è dovuto all’impianto. Il medico tranquillizzerà la futura mamma su questo aspetto, del tutto fisiologico.

Con l’aumento degli ormoni, deputati alla gravidanza, l’olfatto diventa più sensibile e certi odori possono scatenare le fastidiose nausee. Per ridurre questo disagio possiamo bagnare un fazzoletto con qualche goccia di limone ed annusarlo ai primi sintomi. Anche una maggiore salivazione è parte dei cambiamenti del corpo delle donne.

Con l’aumento del flusso ematico, per irrorare tutti gli organi ed i vasi periferici, le gengive potrebbero diventare più sensibili e sanguinare. Questo disagio può essere attenuato lavando i denti con uno spazzolino dotato di setole morbide. Un colluttorio al fluoro permetterà di mantenere pulita la bocca, rinfrescando il tessuto gengivale.

Gli ormoni regalano anche delle piacevoli sorprese al corpo delle donne. Se la gestante fin da giovane ha sofferto di acne, dal terzo mese di gravidanza può mostrare una pelle bellissima e luminosa. Anche i capelli hanno maggiore lucentezza e le unghie non si spezzano più.

come cambia il corpo in gravidanza

Primo mese di gravidanza cosa non fare: attenzione a non stancarci eccessivamente. Se stiamo assumendo una terapia farmacologica avvisiamo il medico per evitare danni al piccino. Facciamoci consigliare dal ginecologo circa l’alimentazione più idonea a mantenere il nostro stato di salute e stiliamo l’elenco degli alimenti da evitare.

Donne in gravidanza

I cambiamenti delle donne in gravidanza sono davvero tanti. Con l’aumento del volume dell’utero nel corpo umano femminile, gli organi interni si spostano. Lo stomaco viene compresso, con i relativi problemi di digestione o reflusso.

Per non parlare dello stimolo ad urinare che, con il procedere della gravidanza, costringe la donna ad alzarsi più volte, anche nelle ore notturne.

Cambia il baricentro e non sono rari i dolori al livello lombare e le contratture alla schiena. Per favorire il riposo può essere opportuno posizionare un cuscino dietro la schiena o tra le gambe. Sicuramente la posizione supina, che comprime la vena cava, è da evitare perché potrebbe favorire l’insorgenza di nausee o vertigini.

La ritenzione idrica, il senso di pesantezza e il gonfiore, soprattutto agli arti inferiori sono peculiarità della gravidanza. Un’alimentazione equilibrata e una leggera, ma costante attività, magari all’aria aperta aiuteranno il fisico della donna a rimanere tonico.

Ciò permette anche di limitare l’aumento di peso per la fame in gravidanza che aumenta notevolmente, soprattutto in assenza di nausee. In questi casi più spuntini, durante la giornata, al posto di lauti pranzi consentono di evitare l’accumulo di grassi.

Una delle domande che si fanno le donne appena scoprono di essere in dolce attesa è: “Quando inizia a vedersi la pancia in gravidanza”?

Verso la fine del primo trimestre, quando il feto ha raggiunto una lunghezza di circa 10 centimetri, la pancia inizia appena ad essere evidente. In base alla costituzione femminile si noterà prima.

Come cresce la pancia in gravidanza? Con il secondo trimestre di gravidanza, in particolar modo con il 5° mese, la pancia diventa evidente. Il bebè cresce ed iniziate a sentire i primi movimenti. Avrete bisogno di un nuovo guardaroba, con abiti molto più comodi.

Con il procedere della gestazione il volume del pancione aumenterà e sarà sempre più difficile effettuare dei piegamenti o allacciarsi le scarpe.

donne in gravidanza

Il corpo delle donne

Tra i cambiamenti afferenti il corpo delle donne, durante la gravidanza il seno subisce notevoli modificazioni.

Seno in gravidanza prime settimane. Già nelle prime fasi di gestazione il seno diventa più turgido ed il reggiseno che abbiamo sempre usato diventa stretto. La pelle in questa zona si tende e si assottiglia. È possibile che lamentiamo fastidio al tatto e senso di prurito.

Per alleviare questi disagi usiamo biancheria intima in fibre naturali, per evitare irritazioni alla pelle, diventata più sensibile.

Possiamo notare cambiamenti del seno in gravidanza, mese per mese. Con il procedere della gestazione, l’areola si ingrandisce e si scurisce. Sono evidenti i tubercoli di montgomery. Il capezzolo diventa sporgente, in preparazione dell’allattamento.

Avvicinandoci al parto, possiamo notare delle crosticine sul capezzolo: è il colostro, ovvero il primo latte. Appena il bambino nasce beve proprio questa sostanza lattiginosa dal seno materno che, dopo la montata, entro una settimana dal parto, diventa latte maturo.

È veramente straordinario osservare i cambiamenti fisiologici che consentono di far crescere il bebè nel pancione e nutrirlo appena nato.