alici marinate in gravidanza

Le donne incinte possono mangiare le alici marinate in gravidanza?

Alici marinate e gravidanza

Molte mamme si chiedono che cosa mangiare in gravidanza e uno dei dubbi più frequenti riguarda il pesce.

Esistono, infatti, alcuni tipi di pesci da evitare in gravidanza perché rischiosi per la salute della mamma e del bambino e altri che, invece, sono consigliati perché ricchi di benefici.

Vediamo insieme se le alici marinate in gravidanza sono considerate cibo da evitare o consigliato.

Alici marinate: in gravidanza sì o no?

Tra i tipi di pesce azzurro che si possono gustare durante la gravidanza, vi sono le alici marinate, che hanno molte proprietà benefiche. Esse, infatti, sono ricche di omega 3, iodio, vitamina B, vitamina E, fosforo, ferro.

Inoltre, le calorie delle alici marinate sono circa 136 in 100 grammi.

Molte mamme si chiedono: “Le alici marinate fanno male oppure cucinate soltanto con olio, aceto e limone possono rientrare nella dieta della gestante?”

La risposta corretta è la seconda: le alici marinate in gravidanza sono cibi consigliati. Questo perché l’aceto e il limone eliminano tutti gli eventuali batteri presenti e non c’è, in questo caso, l’obbligo di utilizzare alici marinate cotte.

alici marinate in gravidanza

Leggi anche: Baccalà in gravidanza: si può mangiare?

Alici in gravidanza: come mangiarle?

Abbiamo visto, quindi, che è possibile mangiare le alici marinate in gravidanza, ma in quale altro modo è possibile mangiare questo tipo di pesce in gravidanza?

  • Le alici cotte al vapore: si possono mangiare.
  • Sì anche alle alici bollite.
  • Le acciughe sott’olio: in gravidanza sarebbe meglio evitarle, poiché manca la cottura e potrebbe esserci il rischio di contrarre qualche infezione.
  • Le alici sotto sale: in gravidanza non sono estremamente benefiche sia per la mancanza di cottura, che per la presenza di sale.

Quindi nonostante ci siano, nelle alici, benefici numerosi, non tutti i tipi di preparazione di questo pesce sono adatte a una donna incinta. In ogni caso è sempre meglio chiedere consiglio al ginecologo, che saprà consigliare la corretta alimentazione in gravidanza.

acciughe marinate in gravidanza

Leggi anche: Si possono mangiare le acciughe in gravidanza?

Quali pesci mangiare in gravidanza?

Sono tanti i cibi consentiti in gravidanza, perché la regola di base da seguire è quella di cuocerli sempre. Infatti, per evitare rischi di infezioni alimentari quali toxoplasmosi, salmonellosi o listeriosi, occorre eliminare il cibo crudo lavare bene la frutta e la verdura con acqua e bicarbonato. Tra i cibi proibiti in gravidanza ci sono anche i formaggi molli, le uova crude e tutti gli alimenti che contengono latte non pastorizzato. Gli hot dog fanno parte del cibo da evitare in gravidanza, così come il paté e le salse di provenienza incerta. Tra le cose da evitare in gravidanza l’alcol e il fumo conquistano le prime posizioni.

Per quanto riguarda il pesce da mangiare in gravidanza, invece, si tratta di un alimento fondamentale per le donne incinte perché ricco di proteine e omega3. Lo si può cucinare al forno, in padella con olio e limone o alla brace, mentre la frittura è una cosa da non fare in gravidanza.

Quale pesce mangiare in gravidanza?

  • Sì all’orata in gravidanza, così come al cefalo, al nasello, ai calamari, alle trote, al polpo e al merluzzo in gravidanza, purché cotti bene.
  • Sì al pesce marinato in gravidanza: come per le alici, infatti, il discorso si estende anche agli altri tipi di pesce cucinati in questo modo e, quindi, anche al salmone marinato in gravidanza.
  • L’elenco del pesce azzurro è pieno: oltre alle alici, infatti, ci sono le sardine, gli sgombri, l’aringa, l’aguglia o il pesce bandiera. Sono cibi in gravidanza ideali per i grassi insaturi e gli omega 3, inoltre sono facili da reperire e hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.
  • I pesci grandi, come il tonno o il pesce spada sono, invece, cibi da non mangiare in gravidanza, perché possono contenere quantità di mercurio che possono danneggiare lo sviluppo normale del feto.

alici in gravidanza

Leggi anche: Fanno male le seppie in gravidanza?