agopuntura

Agopuntura in travaglio: come funziona e i benefici

Agopuntura in travaglio di parto

L’agopuntura in sala parto può rivelarsi una risorsa molto utile. Sono numerosi gli studi a favore di varie tecniche di medicina cinese nel corso di gravidanza, travaglio, parto e puerperio. Tali tecniche sono utilizzate per prevenire o curare alcune problematiche, molto frequenti tra le gestanti e le puerpere.

Soprattutto di recente capita spesso che le conoscenze di culture lontane ci indichino una strada differente per affrontare i problemi, alla quale non avevamo pensato. Questo è il caso che coincide con la diffusione delle medicine non convenzionali. In particolare, l’agopuntura è una branca della medicina cinese, che sta diventando uno strumento sempre più utilizzato anche nella nostra cultura e che permette inoltre di ridurre i costi nei reparti di ostetricia.

Agopuntura

L’agopuntura è un’antica pratica che fa parte della medicina tradizionale cinese introdotta in Occidente intorno agli anni ’70. Essa è fondata sulla teoria secondo la quale vi è la presenza, all’interno dell’organismo umano, di dodici grossi canali. Questi ultimi sono chiamati meridiani, ed attraverso tali meridiani scorre l’energia vitale del corpo stesso, ovvero il “qi”.

agopuntura in travaglio

In particolare, secondo tale concezione, ogni uomo ha 6 canali in ciascun braccio e 6 in ciascuna gamba. Ognuno di questi canali si connette direttamente con uno fra organi principali del nostro organismo. Inoltre, su ogni meridiano si trovano diversi punti (in tutto se ne contano circa 600), i quali corrispondono a un particolare organo oppure a un distretto del corpo. Ciascun punto è identificato per mezzo di una lettera, la quale indica il nome del meridiano su cui si trova, e da un numero, il quale corrisponde alla sua posizione su quel meridiano.

Benefici

L’agopuntura si basa sulla stimolazione dei punti appena descritti mediante l’utilizzo di agh i sterili sottilissimi. La logica di questa tecnica sta nel ristabilire, riequilibrare e dare la corretta direzione all’energia vitale del corpo. In tal modo si ricostituisce l’equilibrio tra le due forze vitali che governano l’uomo e la donna (ovvero lo “yin” e lo “yan”, rispettivamente la forza femminile e la forza vitale maschile), fornendo nuovamente le basi per mantenere lo stato di salute e benessere psico-fisico di una persona.

Benefici in travaglio

Se si parla di preparazione al parto, l’agopuntura può favorire il raggiungimento di uno stato di benessere e predisposizione positiva al parto, condizione necessaria affinché tutto vada per il meglio. La tranquillità ed il rilassamento permettono alla donna di vivere positivamente il parto e di essere preparata verso il travaglio, nella gestione del dolore e ad affrontare la maternità.

Proteggendo l’equilibrio esistente tra le forze vitali e corpo e mente, la donna segue un percorso di preparazione positiva verso il parto e arriva al travaglio più consapevole e sicura delle proprie capacità e risorse. L’agopuntura potrà inoltre essere d’aiuto nel corso del parto contro il dolore, la stanchezza, l’ansia, la paura. Tutto questo permetterà una velocizzazione del parto in quanto favorisce la dilatazione cervicale ed il susseguirsi delle contrazioni.