foto_gravidanza

17 settimana di gravidanza: cosa succede a mamma e bambino

17 settimana di gravidanza

Eccoci alla 17° settimana di gravidanza. Il pancione inizia ad essere evidente. Anche la bilancia ci indica la presenza del bebè, segnando un peso superiore di 3-5 kg. Com’è il bambino nel pancione, in questo periodo? Cosa riesce a fare?

Il suo peso è di circa 150 grammi, per una lunghezza che si aggira intorno ai 15 centimetri. La forma del corpo diventa più armoniosa: gli arti non sono più abbozzati e le manine sono ben evidenti dal monitor dell’ecografo.

Già durante la 17° settimana di gravidanza, il piccino riesce a portare il pollice alla bocca e afferra vicendevolmente le sue manine. Le papille gustative sono già presenti.

Osservazioni ecografiche hanno dimostrato che, iniettando nel liquido amniotico una sostanza dolce, è possibile notare un aumento della deglutizione del bambino. Al contrario, iniettando una sostanza amara ed innocua, la deglutizione rallenta e, alcuni medici, hanno distinto alcune smorfie facciali.

Lo scheletro del feto di 17 settimane si trasforma, pian piano, da cartilagine ad ossa, anche se ancora piuttosto flessibili.

Nonostante il bebè si muova molto, fluttuando nel pancione, esplorando le pareti uterine, la mamma ancora non lo sente.

foto_17_settimana_gravidanza

17 settimane di gravidanza

A 17 settimane di gravidanza le iniziali difficoltà sono sparite. Molte gestanti non lamentano più le nausee mattutine e la stanchezza che le accompagnava durante tutta la giornata, sembra aver lasciato il posto ad una nuova e sorprendente energia.

I medici ad ogni visita indicano la settimana di gestazione. Dal punto di vista clinico questo è un indice di misurazione più preciso. Ma 17 settimane di gravidanza quanti mesi sono? Siamo esattamente alla fine del quarto mese, che inizia a 13 settimane più 2 giorni e termina a 17 settimane più 4 giorni.

Oltre agli esami di routine, misurazione della pressione, esami ematici, controllo del peso, tra la 15° e la 20° settimana di gestazione, qualora il ginecologo lo reputi necessario, la donna può essere sottoposta ad amniocentesi. È un test che consente di prelevare una piccola quantità di liquido amniotico, contenente cellule fetali, al fine di individuare eventuali anomalie nel corredo cromosomico del bambino.

Poiché si tratta di un esame invasivo, la donna dopo essersi sottoposta all’amniocentesi deve rimanere a riposo per qualche giorno.

A 17 settimane di gravidanza, pancia e seno sono più evidenti. La pelle diventa più sensibile. Possiamo avvertire prurito in queste zone, dovuto al cambiamento ormonale e al maggior afflusso di sangue ai vasi periferici. Molte donne potrebbero non tollerare abiti aderenti e scarpe con tacchi alti.

In questa fase di trasformazione un abbigliamento comodo, realizzato con fibre naturali, come il cotone ed il lino, aiuterà a contrastare le vampate di calore che possono colpirci nell’arco della giornata.

Tipici di questo periodo anche i giramenti di testa e vertigini. Dovuti all’abbassamento della pressione sanguigna, sono passeggeri e non comportano alcun rischio per il bebè. Sdraiarsi con le gambe sollevate può dare giovamento alla futura mamma.

Il peso del pancione aumenta la minzione, costringendo la gestante ad alzarsi più volte, anche durante la notte. Un altro disagio è la sensazione di pesantezza alle gambe, determinata dalla ritenzione idrica.

17 settimana di gravidanza dolori. Alcune donne avvertono fastidi alle gambe che possono essere dovuti al nervo sciatico, compresso dal peso del bambino che cresce.

Una regolare e leggera attività fisica favorisce la riduzione di questi disagi, permettendo al corpo femminile di rimanere tonico fino alla nascita del piccino.

foto_17_settimane_gravidanza

Diciassettesima settimana di gravidanza

Durante la gravidanza l’alimentazione ha un ruolo fondamentale per mantenere in salute la donna ed il suo bambino. Il piccolo cresce nel pancione, durante la diciassettesima settimana di gravidanza è importante che la donna introduca vitamine, ferro, calcio ed i nutrienti fondamentali per la formazione delle ossa ed il funzionamento degli organi fetali. Ideale la verdura a foglie verdi, i cereali, lo yogurt, le proteine e gli omega3.

Il volume dell’utero cresce e comprime lo stomaco, causando difficoltà di digestione. Per far fronte a questa difficoltà è possibile fare più spuntini durante la giornata. Avendo cura di assumere tanta acqua per favorire una buona circolazione sanguigna e stimolare il processo digestivo.

Durante l’ecografia 17 settimane ancora non si vede il sesso del piccino. Per il momento possiamo sbizzarrirci comprando abiti dai colori neutri ma sgargianti per il corredino e scegliendo, insieme al compagno, il nome più bello per il nostro bambino.