foto_ricette

Ricette per donne in gravidanza

Ricette per donne in gravidanza

Restare in forma durante i nove mesi di gestazione è importante sia per la salute della mamma che del bambino. L’alimentazione in gravidanza nel primo trimestre e in quelli successivi deve essere equilibrata, non bisogna eccedere con grassi e zuccheri e non bisogna mangiare per due. Un menù in gravidanza da seguire è composto da ricette buone e gustose, che non fanno ingrassare e offrono le giuste energie quotidiane.

Dieta in gravidanza

La dieta da seguire in gravidanza deve contenere un po’ di tutto, in particolare proteine e carboidrati, con abbondanza di frutta e verdura, alimenti ricchi di acido folico. È importante non saltare mai i pasti, mangiare con calma, fare una colazione abbondante in gravidanza e aggiungere spuntini leggeri per contrastare le nausee.

Un esempio di dieta in gravidanza può essere composta al mattino da latte o yogurt o succhi di frutta con fette biscottate o cereali, una merenda a metà mattina e metà pomeriggio con frutta fresca o secca. A pranzo 80 grammi di pasta con pomodori in gravidanza o altri condimenti a cui aggiungere delle verdure e a cena la carne o il pesce ben cotti con verdure, anche i gamberoni in gravidanza vanno bene.

Cosa mangiare in gravidanza

Stare a dieta per la gravidanza significa seguire una corretta alimentazione, sapendo che il corpo necessita soltanto di 200 kcal in più rispetto a una situazione normale. In gravidanza cosa mangiare? I formaggi stagionati o freschi come la mozzarella e i derivati del latte sono fonte di proteine e calcio, per questo è anche consigliato il parmigiano in gravidanza.

Le uova in gravidanza sono un alimento che non deve mancare, anche se non bisogna mangiarle crude per evitare possibili infezioni. Di grande importanza frutta e verdura, ricche di vitamina c, tra questi gli spinaci in gravidanza offrono un apporto importante di ferro e acido folico.

Cosa non mangiare in gravidanza

Nella dieta in gravidanza il menù deve seguire le indicazioni che il ginecologo spiega per mantenere in buona salute la gestante ed evitare complicazioni dovute al sovrappeso e a scongiurare l’inizio di una dieta per diabete gestazionale. I dolci in gravidanza sarebbero da eliminare del tutto, ma qualche piccolo sgarro può essere fatto senza esagerare, magari con qualche delizia fatta in casa, evitando anche l’abuso di panna montata in gravidanza.

In gravidanza cosa non mangiare? Soprattutto nella dieta per gravidanza del primo trimestre è bene eliminare del tutto gli alcolici, limitare le tazzine di caffè, la carne al sangue e il pesce crudo, come il sushi. Se si desidera un’insalata di mare in gravidanza si può preparare bollendo tutti gli elementi i anticipo, inoltre bisogna lavare bene la verdura e la frutta per evitare la toxoplasmosi.

ricette per donne in gravidanza

Ricette semplici

Le ricette per la gravidanza devono poter contenere tutti i cibi necessari per dare energia alla futura mamma e allo stesso tempo non creare fastidi come bruciori di stomaco e nausee. Per questo si possono preparare dei primi semplici, ad esempio prendendo 80 grammi di pasta da condire con un sugo realizzato con olio, noci sgusciate, olive nere e le acciughe che in gravidanza si possono mangiare. Anche le ricette per risotti semplici sono indicate come quelle che aggiungono tra i condimenti la crema di zucchina, i carciofi, i legumi o le melanzane in gravidanza.

Ricette per cena

Cosa preparare per cena quando si è in dolce attesa? Questo pasto non deve essere troppo pesante per consentire una digestione migliore ed evitare problemi allo stomaco quando si va a dormire. Tra le ricette sfiziose per cena c’è il petto di pollo al latte, basta impanare la carne con della farina, farla rosolare in una padella con una noce di burro, lasciar cuocere nel latte e insaporire con delle spezie.

Ricette leggere

Tra le tante ricette leggere e veloci si può preparare del pesce facile da cucinare come il filetto di branzino al forno ricoperto con un’emulsione composta da olio, aglio, prezzemolo e limone. Se, invece, si desidera mangiare in gravidanza qualcosa di dolce, che risponda alla domanda cosa mangiare a merenda, tra le ricette veloci e leggere ci sono le barrette di cereali. Si realizzano con 70 g zucchero di canna, 60 g di burro, 70 g di miele da sciogliere in un pentolino sul fuoco a cui aggiungere circa 180 g di cereali misti e far raffreddare dopo aver creato la forma delle barrette.

Ricotta in gravidanza

Le donne gravide possono mangiare la ricotta e tutti i formaggi freschi, basta che siano realizzati con latte pastorizzato. Questo alimento è perfetto per preparare delle ricette leggere per cena a cui aggiungere della verdura. I peperoni in gravidanza possono accompagnare questo piatto, ma non conditi eccessivamente per evitare di appesantire lo stomaco.