esercizi_palestra

Palestra in gravidanza: si può fare? Gli esercizi giusti

Palestra in gravidanza

L’attività fisica in gravidanza gioca un ruolo molto importante. Per le mamme incinte fare palestra è considerato un vero toccasana. La motivazione che spinge le donne gravide ad iscriversi in palestra va al di là dei risultati dal punto di vista fisico. Infatti, gravidanza e sport rappresentano un binomio che conferisce alle future mamme anche una sorta di benessere psichico.

Esercizi palestra

Esercizi da fare in palestra. Gli esercizi in palestra durante la gravidanza devono essere scelti e supervisionati da un istruttore professionista. Come è già noto, gli sforzi in gravidanza vanno evitati. Per questo gli esercizi da fare come squat e addominali in gravidanza devono essere adeguati al delicato periodo di attesa.

Tra gli esercizi fisici consigliati in gravidanza, i migliori sono quelli che consentono di rafforzare i muscoli della schiena e delle gambe che dovranno sostenere il fisiologico aumento di peso e del pancione. Se si desidera fare degli esercizi in gravidanza a casa, è opportuno avere una certa conoscenza su quelli che si possono fare.

ginnastica_in_gravidanza

Ginnastica in gravidanza

Fare ginnastica in gravidanza è consigliato a patto che non vi siano problemi di nessun tipo e che il ginecologo abbia dato la sua approvazione. Dallo streching alla danza, dal pilates allo yoga sono tante le attività che prevedono esercizi di ginnastica utile alle donne in dolce attesa. I benefici che si possono ottenere sono tanti.

Ginnastica preparto. È una ginnastica definita dolce che viene fatta in ambito sanitario grazie all’ausilio delle ostetriche. Essendo combinata a strategie di rilassamento e respirazione è in grado di migliorare ed accrescere le risorse delle future mamme.

Sport in gravidanza

Sport da fare in gravidanza. Che sport si può fare in gravidanza? Il nuoto sembra essere tra le attività che apportano i migliori benefici durante la gravidanza. Tuttavia non è da escludere ad esempio la bicicletta o meglio la cyclette in gravidanza da fare a casa. La bici in gravidanza consente di eliminare i gonfiori tipici di questo periodo e di aiutare la tonicità dei muscoli delle gambe. L’allenamento in gravidanza deve essere blando e svolto con regolarità.

Cardio fitness

Fare attività fisica ad alto impatto in gravidanza, è molto rischioso. Le attività di fitness come lo step, o la zumba in gravidanza possono avere delle controindicazioni se eseguite senza cautele. Anche correre in gravidanza comporta uno sforzo fisico eccessivo. Il battito cardiaco se troppo elevato rischia di non inviare ossigeno sufficiente al feto. Alcuni programmi in palestra prevedono attività aerobiche per mamme in gravidanza che sono svolte entro i dovuti limiti. Perchè rischiare? Anche se si è delle donne sportive con un buon allenamento alle spalle si deve sempre agire con del buon senso.

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità, adoro il mondo dei bimbi trascorro con loro la maggior parte del mio tempo facendogli da tata. Mi diletto a scrivere per Passione Mamma e ciò mi riempie di gioia e soddisfazione. Sogno di scrivere un libro dedicato al mondo delle donne in dolce attesa, perché ritengo sia davvero straordinario ciò che la natura ci ha donato. Email: f.fiore@passionemamma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *