nervosismo_in_gravidanza

Nervosismo in gravidanza: quali rischi e conseguenze per il bambino

Nervosismo in gravidanza

La donna in gravidanza si trova a vivere una serie di cambiamenti sia corporei che emotivi. È su questi ultimi che rivolgiamo particolare attenzione. Lo scompenso causato dagli ormoni in gravidanza può originare una vera e propria forma di nervosismo in gravidanza. L’umore in gravidanza è ballerino per cui la tristezza spesso immotivata può generare sensazioni col morale a terra. Per questo motivo piangere in gravidanza è piuttosto frequente.

Nervosismo

Nervosismo sintomi. Uno stato di irritabilità o agitazione che si accompagna ad una sensazione di scontento generale. Questi sono i sintomi del nervosismo in gravidanza. Si tratta di momenti transitori ma che comportano un carico di emozioni difficili da gestire.

Nervosismo cause. Le cause del nervosismo derivano dallo stress che la donna in gravidanza si trova a vivere. Lo stress emotivo può comportare serie conseguenze nel periodo della gravidanza. Il feto infatti non beneficerebbe di questo stato di tensione che andrebbe ad influire sul suo sviluppo neurologico. Evitare di mettere a rischio la gravidanza con lo stress è possibile.

nervosismo

Stress e gravidanza. Cosa causa lo stress? Lo stress è presente nella quotidianità di ogni individuo ma in gravidanza situazioni che aumentano il cortisolo che è l’ormone dello stress emotivo andrebbero evitate. Quando lo stress in gravidanza non è attribuibile a situazioni traumatiche ma è generato da fattori biologici bisogna riconoscerlo per tenerlo a bada. Il nervosismo e l’ansia di quando siamo stressati, ci inducono a non vedere le cose dal loro lato positivo e così il cattivo umore che ne deriva, fa capolino. È un circolo vizioso che è bene interrompere per vivere con serenità un periodo così bello come quello della dolce attesa.

Nervosismo rimedi. Come calmarsi dal nervoso? Ce lo siamo chiesti più volte. Innanzitutto è importante prevenirlo, ma quando non è possibile, per placare ansia e nervosismo ci sono diverse modalità da adottare.

Come combattere il nervosismo. Avere la consapevolezza che momenti di nervosismo senza motivo in gravidanza possono capitare, aiuta a superali al meglio. Contrastare il nervosismo distraendosi da esso con attività rilassanti come una passeggiata all’aria aperta oppure ascoltando della musica o facendo dei respiri profondi e lenti sono tutti escamotage che ci permettono di allentare le tensioni e ritrovare la serenità persa.

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità, adoro il mondo dei bimbi trascorro con loro la maggior parte del mio tempo facendogli da tata. Mi diletto a scrivere per Passione Mamma e ciò mi riempie di gioia e soddisfazione. Sogno di scrivere un libro dedicato al mondo delle donne in dolce attesa, perché ritengo sia davvero straordinario ciò che la natura ci ha donato. Email: f.fiore@passionemamma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *