foto_mandorle_in_gravidanza

Mandorle in gravidanza: proprietà, calorie e benefici

Mandorle in gravidanza

Le mandorle sono una fonte nutritiva di proteine, ferro, vitamina E e grassi insaturi. Questi nutrienti aiutano a sostenere una gravidanza sana e sono un’aggiunta nutritiva alla dieta. Salvo rari casi di allergie alle mandorle in gravidanza, la ricerca non indica un pericolo per questo fenomenale tipo di alimenti. Le mandorle crude contengono molte delle sostanze nutritive necessarie per sostenere una gravidanza sana. La maggior parte dei medici non raccomanda di eliminare alimenti sani dalla dieta, a meno che non ci sia un’allergia. In realtà la moderazione è fondamentale quando si tratta di alimentazione, soprattutto in gravidanza.

Proprietà delle mandorle

Le mandorle contengono una buona dose di ferro. L’aumento dell’assunzione di ferro è necessario per sostenere il volume crescente di sangue e per prevenire l’anemia e l’affaticamento. Lo stessa quantità di mandorle fornisce calcio, che incoraggia la corretta formazione delle ossa e dei denti del bambino. Le mandorle forniscono anche acido folico, una sostanza nutritiva che aiuta a prevenire difetti del tubo neurale fetale. Inoltre, nelle mandorle è presente anche una buona dose di proteine e fibre.

Mandorle

Una allergia alle mandorle è una delle più comuni allergie alimentari. Alcune ricerche suggeriscono che consumare le arachidi durante la gravidanza potrebbe aumentare il rischio del bambino di esserne allergico. Lo stesso non è necessariamente vero per le mandorle.

Uno studio del 2008 pubblicato in “American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine” riferisce che non esistono associazioni tra mangiare mandorle in gravidanza e allergie infantili. Lo stesso studio fa notare che il consumo giornaliero di mandorle potrebbe aumentare il rischio di asma del bambino, comunque.

Calorie mandorle

Se non siete allergiche alle mandorle e il medico non ha consigliato di evitarle, esse aggiungono una sana spinta di nutrizione alla dieta. Mangiare mandorle come uno spuntino è solo un modo per aggiungerle alla dieta. Si può mescolare le mandorle sopra un’insalata di frutta o aggiungere le mandorle tritate ad un’insalata verde.

Calorie mandorle

Le mandorle rappresentano un alimento molto calorico: una porzione da 100 g contiene circa 580 kcal. Una mandorla apporta esclusivamente 15 kcal. I vantaggi sulla salute si ottengono mangiando 3-4 mandorle quotidianamente, per un totale di 60 kcal. In poche carole, con 10 mandorle si arriva ad un totale di 150 kcal, lo stesso contenuto energico di 50 g di pane.

Mandorle calorie

Le mandorle sono una fonte di lipidi, il 72% circa. Le proteine e carboidrati costituiscono esclusivamente il 13 % e il 14 % del peso totale. Le mandorle etichettate come crude sono di solito elaborate e pastorizzate in qualche misura per aumentare la durata di conservazione. Così si riduce il rischio di intolleranza alimentare.

Sebbene le mandorle grezze siano rare, è bene preferire le mandorle che vengono imballate e vendute nei negozi. Ciò è preferibile per ridurre il rischio di esposizione ad agenti infettivi.