foto_giochi_bambini_2_10_anni

Giochi per bambini da 2 a 10 anni

Giochi per bambini da 2 a 10 anni

Il gioco, fin dai primi mesi di vita, permette al bebè di conoscere il mondo che lo circonda. Facilita lo sviluppo cognitivo e psico-fisico. Attraverso il gioco il piccino impara a ragionare, a sviluppare la fantasia e la socializzazione. “Il gioco è una cosa seria” diceva Montaigne. Noi genitori, per favorire al meglio lo sviluppo dei bambini, ci confrontiamo su quali siano i migliori giochi per bambini da 2 a 10 anni. Oggi possiamo trovare un vasto assortimento di giochi che soddisfa la curiosità di grandi e piccini. Dai giochi didattici, on line, di memoria, a quelli da fare all’aperto, differenziati in base alla fase di sviluppo in cui si trova il nostro piccino. Vediamone alcuni in dettaglio.

Giochi per bambini piccoli

Il bebè ha pochi mesi? I giochi per bambini piccoli sono davvero tanti e molto stimolanti. Dalla giostrina con animaletti in stoffa ed in plastica da acchiappare, al materiale del tappetone, realizzato con materiali diversi per stimolare i suoi primi movimenti.

I giochi sonori sono i preferiti dei piccini. Che gioia riuscire ad ascoltare suoni diversi, schiacciando bottoni colorati. Ed i versi degli animali? Chi non ha regalato ad un bebè la giostra con i versi degli animali?

Il triciclo è un gioco davvero apprezzato dai più piccini, che sfrecciano contenti per casa ed in cortile. Come le forme colorate da inserire in apposite fessure, nelle casette sonore.

A 2-3 anni le costruzioni con materiale atossico e morbido, impegnano i bambini per molto tempo. Così come tutti i giochi di manipolazione, magari lavorando la pasta sale per realizzare tante forme buffe.

foto_giochi_bambini_piccoli

Giochi per bambini di 4 anni

Cercate dei giochi per bambini di 4 anni? Per stimolare le abilità mnemoniche possiamo scegliere i giochi con le carte. Ormai i piccini a questa età conoscono tanti oggetti ed animali. Tra i giochi da fare con i bambini le carte mini nature, assicureranno tanto divertimento. I giocatori devono riuscire a raccogliere 4 animali della stessa famiglia, individuando il loro habitat naturale.

Il memory, entusiasma grandi e piccini, in una gara avvincente. Per i più tecnologici, possiamo scegliere questi giochi su intenet.

Le costruzioni, ideali per maschietti e femminucce permettono, in questa fase di sviluppo, di realizzare oggetti più complessi rispetto alle semplici torri, tipiche delle età precedenti.

Un altro gioco imperdibile, per i maschietti, costruire con il papà, o con il nonno, la pista per una gara avvincente con le macchinine. Preferite la ferrovia? La galleria ed il passaggio a livello, saranno avventure divertenti con il trenino elettrico.

Ai bambini piace molto anche il gioco del “far finta di…”, alcuni imitando le maestre dell’asilo, oppure la mamma che prepara il pranzo. I giochi di finzione sono importantissimi per i piccoli, per organizzare ed immagazzinare informazioni complesse, sviluppare il linguaggio e capacità di problem solving.

Giochi didattici per bambini

Alcuni giochi didattici per bambini riescono ad insegnare elementi di fisica e matematica, in modo davvero divertente. Dagli 8 ai 10 è, infatti, possibile scoprire la vita dei microorganismi, attraverso microscopi che permettono di analizzare i segmenti di insetti, o di alghe. Preferite la chimica? Mischiando diversi elementi, scopriremo le reazioni che hanno portato i grandi scienziati a scoperte davvero innovative.

I planetari, alimentano i sogni dei bambini che desiderano diventare astronauti, fantasticando sulla scoperta di nuovi astri.

Poi, tutto il settore dei libri, da quelli sonori per i più piccini, a quelli con carte geografiche, per scoprire le caratteristiche dei diversi continenti. La curiosità dei bambini è davvero inesauribile, non è difficile catturare la loro attenzione e facilitare la conoscenza del mondo, in modo allegro e divertente.

Giochi on line per bambini

Anche i giochi on line per bambini sono strumenti utili per sviluppare le loro abilità. Dai puzzle ai giochi di logica c’è proprio l’imbarazzo della scelta. Per le bambine, quelli che permettono di realizzare tanti vestiti colorati per la moda, con tutti gli accessori ed il make up. I bambini adorano quelli musicali, per suonare bellissime melodie, con strumenti diversi.

I vostri piccini iniziano ad imparare le lettere dell’alfabeto? Cerca le lettere è un gioco on line in cui su un disegno che evoca la giungla, il bimbo, in un breve lasso di tempo, deve individuare e cliccare sulle lettere nascoste. Vi piacciono i labirinti? Una vasta scelta di serpenti ed animaletti buffi avranno bisogno di aiuto per riuscire a scoprire i tesori nascosti nel labirinto, conquistando livelli sempre più complessi.

Per i più grandicelli Candy bubble è imperdibile. Mentre una pioggia di palline scende sullo schermo, sarà necessario raccogliere punti, realizzando combinazioni di 3 o più palline dello stesso colore.

A chi non piacciono i videogiochi per bambini? Dalle partite di calcio alle sfide automobilistiche, le gare con i vostri bambini saranno davvero coinvolgenti ed appassionanti. Per non parlare dei giochi che prevedono la gestione e l’organizzazione di paesi, o battaglie all’ultimo sangue con improbabili nemici.

Giochi per maschi

I cuccioli della paw patrol, faranno felici i bambini, desiderosi di avere tutti i personaggi per inventare strepitose avventure.

Automobili che si trasformano in invincibili robot, sono tra i giocattoli preferiti dai bambini.

Se cercate giochi per maschi, le costruzioni lego star wars, saranno davvero gradite ai vostri bambini. Costruire astronavi per i personaggi della saga ed inventare straordinarie avventure, sarà davvero fantastico.

Tra i giocattoli per bambine, non sbaglierete scegliendo una barbie; dalle più romantiche con vestiti principeschi a quelle più emancipate, con il camice da veterinaria e tanti cuccioli da curare. Anche i cofanetti con tante perline colorate per confezionare collane e braccialetti, renderanno felici le più vanitose.

Giochi per bambini

Dai 4-5 anni i bambini amano disegnare e tagliare con le forbici. Ci sono tanti librini che favoriscono questi giochi con modelli da ritagliare e colorare, insieme agli accessori ed ai vestiti. Alcuni libri, consentono la realizzazione di case di cartoncino, con tutto il mobilio.

I giochi per bambini contemplano anche strumenti per favorire la consapevolezza delle proprie emozioni. Dall’acchiappa paura, un mostriciattolo di pezza che mangia i foglietti dei bambini su cui hanno scritto cosa fa loro paura, ai mandala per colorare, insieme ai genitori, le emozioni più profonde.

foto_giochi_per_bambini

Giochi per ragazzi

Con le belle giornate i bambini amano correre all’aria aperta. I giochi per ragazzi più amati, sono i pattini, gli skateboard, che permettono, per i più spericolati, salti acrobatici davvero avvincenti.

In mancanza di questi giochi, un pallone accontenterà tutti, per una partita a calcetto oppure a pallacanestro.

Se non è possibile trascorrere del tempo nei parchi, non mancano i giochi per bambini da fare in casa. Quelli di società appassionano i ragazzi. Dall’intramontabile Cluedo, per trasformarsi in bravissimi detective alla scoperta dell’assassino, al più tecnologico Risiko, con flotte e aerei per conquistare i territori nemici.