gamberoni

Gamberoni in gravidanza: è sicuro mangiarli?

Gamberoni in gravidanza

Cosa si può mangiare in gravidanza? Quali, invece, sono i cibi da non mangiare in gravidanza? Molti sono i pareri discordanti su questo argomento. Tanti di questi pareri riguardano la possibilità o meno di mangiare pesci in gravidanza e principalmente crostacei in gravidanza, tra cui i gamberoni. Queste limitazioni sugli alimenti sono spesso eccessive. Questo perché basterebbe spiegare cosa si previene e come deve essere fatto, anziché vietare a priori degli alimenti che possono, in qualche modo, completare una dieta ricca e bilanciata. Si possono prevenire le malattie che potrebbero creare problemi durante la gravidanza anche mediante semplici accorgimenti. Questi ultimi accorgimenti consistono in semplici abitudini che riguardano la scelta, la selezione, la pulitura e la cottura dei vari cibi.

Cosa mangiare in gravidanza

Per sapere cosa si può mangiare in gravidanza possono essere chieste informazioni presso un professionista piuttosto che affidarsi a ciò che si è sentito dire. Innanzitutto, è bene sapere che in gravidanza, più che in qualsiasi altra situazione, è fondamentale seguire un’alimentazione varia ed equilibrata. Affinché ciò sia possibile, essa deve comprendere vari alimenti differenti.

Solo nel caso in cui si tratta di una gravidanza potenzialmente a rischio, sono giustificate delle limitazioni nella dieta. Come nel caso del diabete gestazionale o di un peso eccessivo della gestante, in cui bisogna fare maggior attenzione agli alimenti compresi nella dieta e monitorare in maniera più assidua il peso materno e la crescita fetale.

gamberoni in gravidanza

Cosa non mangiare in gravidanza

Come detto prima, è assolutamente utile valutare quali cibi evitare in casi specifici. Ma è altrettanto utile prestare attenzione alla loro origine, preparazione e cottura. È importante fare attenzione a lavare bene i cibi, le mani e gli utensili da cucina, prima e durante la loro preparazione. È altrettanto essenziale cuocere bene carne, uova, verdure e pesce evitando di contaminarli con i cibi crudi e prestando attenzione anche alla loro conservazione. Avendo appreso queste buone norme, e prestando attenzione alla quantità e la qualità delle varie pietanze da consumare settimanalmente non è necessario escludere particolari alimenti dalla dieta, durante la gravidanza.

Nel caso dei gamberoni, infatti, non è tanto l’alimento in se che deve essere evitato ma piuttosto il consumo di gamberoni crudi o poco cotti. È necessario, in ogni caso, informarsi sulla freschezza del prodotto, in quanto è potenzialmente colonizzabile da da un’elevata percentuale di batteri, i quali possono vivere e moltiplicarsi molto rapidamente. Solo nel caso in cui non si può avere tale sicurezza è bene evitare di consumarli, come anche nel caso delle cozze, vongole e molluschi vari.

Leggi anche: Gamberetti in gravidanza: si possono mangiare?

Cibi da evitare in gravidanza

Se si ha la certezza della buona qualità e delle condizioni igieniche con cui viene preparato il prodotto non ci sono controindicazioni al consumo di crostacei. Come detto, è sempre meglio assicurarsi che i crostacei (in gravidanza) e gli scampi, in questo caso, siano ben cotti. In questo modo si potrà escludere con maggiore sicurezza il pericolo di contrarre tossinfezioni alimentari. Tali accorgimenti sono particolarmente importanti in gravidanza, ma è bene avere queste abitudini nella vita in generale.

Leggi anche: Posso mangiare i gamberi in gravidanza?